Maratona di New York

Come partecipare alla maratona di New York

La corsa di maratona è una delle prove più estenuanti della resistenza umana. Correre per 42 km equivale a correre su una pista da corsa di 400 metri più di 104 volte. Ma le maratone su percorsi urbani sono tutt’altro che piatte. Lo sanno bene i partecipanti della maratona della Grande Mela che, nel 2019, ha attirato oltre 50.000 partecipanti.

La gara viene organizzata dai New York Road Runners (NYRR) – un gruppo di oltre 300.000 corridori dedicati – e negli ultimi anni l’evento è stato sponsorizzato da ING. La prima gara, disputata nel 1970, ha visto la partecipazione di 127 partecipanti, di cui solo 55 hanno tagliato il traguardo. Nel corso degli anni, il percorso è cambiato più volte e il numero di partecipanti è cresciuto esponenzialmente.

La maratona di New York non coinvolge solo i corridori d’élite. Molti partecipanti sono atleti con handicap che partecipano a sedie a rotelle o in bicicletta (tricicli ad alta tecnologia e guidati a mano). Altri semplicemente la percorrono con spirito sportivo.

Ma prima di poter correre la maratona di New York, devi entrare. È più facile a dirsi che a farsi. Cerchiamo di capire insieme come riuscire ad entrare in gara.

La storia dietro la maratona di New York

Gran parte del fascino della maratona di New York è il suo percorso, perché attraversa una delle città più grandi e probabilmente più popolari del mondo. In effetti, il corso è un tour attraverso le diverse culture metropolitane mentre si snoda attraverso i cinque distretti della città.

Ma il percorso non è solo unico. È anche difficile. È considerato un percorso lento, sebbene tecnicamente impegnativo a causa delle colline e dei ponti. Quando la gara iniziò nel 1970, i corridori dovevano completare quattro giri e alcuni cambi intorno a Central Park per finire il percorso. Dal 1976, tuttavia, quel percorso ha attraversato le strade di Brooklyn, Bronx, Queens, Staten Island e Manhattan. Al fine di farsi strada attraverso i cinque distretti, il corso comprende cinque ponti. È su questi ponti in salita che i corridori spesso arrancano. Attualmente, la gara inizia a Staten Island e affronta immediatamente il ponte Verrazano-Narrows prima di entrare a Brooklyn.

Non preoccuparti di rimanere senza energie durante la gara. Le stazioni delle bevande si trovano lungo tutto il percorso. A partire dal secondo km, oltre 1,6 milioni di tazze piene di speciale Gatorade ricco di potassio e sodio sono disponibili per i corridori. I corridori possono anche recuperare gel energetici nelle stazioni alimentari.

Forse nulla aiuta un atleta a portare a termine un regime di esercizio estremo più della musica. Ecco perché più di 100 band dal vivo si esibiscono lungo il percorso. Sparse a intervalli regolari, le band suonano musica per motivare gli atleti e un palcoscenico speciale vicino al traguardo al Columbus Circle ha lo stesso scopo per i corridori che si avvicinano alla fine.

Per i corridori che si sono infortunati nel corso della gara e hanno bisogno di cure mediche, diverse postazioni mediche intervallano il percorso a partire dal quarto km. Queste stazioni mediche sono distanziate di circa un km in seguito.

Mentre tutti partono con lo stesso obiettivo – per finire la gara – non tutti lo faranno. Pertanto, diversi autobus vengono attivati a ridosso del percorso per raccogliere i partecipanti che sono feriti o hanno abbandonato la gara.

Come registrarsi per la maratona di New York?

La maratona di New York City non è solo la più grande maratona del mondo, ma una delle più popolari. Per questo motivo, ottenere l’ingresso come corridore può essere difficile quanto la gara stessa. La maratona annuale si tiene la prima domenica di novembre, ma è necessario pianificare con largo anticipo per assicurarsi il posto.

Puoi partecipare alla Maratona di New York City attraverso una lotteria, correndo per conto di un ente benefico ammissibile o attraverso regole di ingresso garantite.

Candidarsi per il sorteggio

Il metodo principale per partecipare alla maratona di New York prevede la registrazione sul sito e il conseguente sorteggio. Sarà una semplice lotteria a nominare i partecipanti alla gara. Il sorteggio è previsto nelle tre diverse categorie:

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

  • residenti negli Stati Uniti che vivono entro i 100 km da New York City;
  • residenti negli Stati Uniti:
  • residenti internazionali.

La quota di iscrizione varia in base alla categoria di appartenenza, e può andare dai 200$ per i residenti della metropolitana di New York fino agli oltre 340$ per i concorrenti internazionali.

Una volta selezionati, i campioni vengono elencati insieme a “VIP” e corridori abituali. A causa della sua popolarità, e di conseguenza del numero elevatissimo di iscrizioni, avrai 2 possibilità su 5 di partecipare.

Per la registrazione è necessari fornire:
– Il tuo nome e, se disponibile, una password TCS New York City Marathon.
– Il tuo numero membro NYRR (se disponibile).
– Il nome e l’ora raggiunti nelle maratone precedenti (gli ultimi 2 anni).
– Una carta di credito in corso di validità.
– Il tuo contatto bancario.

Evitare di compilare il modulo dicendo che è possibile correre la maratona in meno di 2 ore poiché gli organizzatori non sono ingenui e sono abituati a false dichiarazioni. Il periodo utile per candidarsi va da metà ottobre dell’anno precedente fino a metà febbraio dell’anno in cui prevedi di partecipare. È possibile iniziare la procedura di iscrizione sul sito Web TCS New York City Marathon.

Partecipare per conto di un ente di beneficenza

Il programma di beneficenza della Maratona di New York City offre ai corridori un posto garantito se accettano di farlo per conto di un ente di beneficenza. Dovresti impegnarti a raccogliere una determinata somma di denaro per una delle oltre 400 organizzazioni benefiche elencate sul sito web della maratona. Le organizzazioni benefiche ammissibili sono divise in quattro gruppi:

  • Gli enti di beneficenza di livello Gold offrono vantaggi per il giorno della gara e un’esperienza VIP.
  • Gli enti di beneficenza di livello Silver offrono anche vantaggi per il giorno della gara, inclusi i trasporti e un’area di partenza tendata.
  • Gli enti di beneficenza di livello bronzo offrono l’ingresso garantito alla gara.
  • Gli enti di beneficenza della comunità offrono gli stessi benefici degli enti di beneficenza Bronze, ma sono progettati per raccogliere fondi per organizzazioni non profit basate sulla comunità.

È importante pianificare in anticipo poiché anche in questo caso i posti si esauriscono rapidamente. Molti offrono allenamenti gratuiti per la maratona come parte del loro pacchetto di benefici, che include allenamenti di squadra nei giorni feriali e corse di fine settimana con un allenatore certificato di atletica statunitense.

Come ottenere l’ingresso garantito

Diversi gruppi di persone sono idonee per l’ingresso garantito in base a specifici standard di qualificazione. Ciò non significa che ogni persona eleggibile entrerà. Dovresti comunque presentare la domanda e pagare la quota di iscrizione durante il periodo previsto.

In cima alla lista ci sono gli atleti che si sono qualificati in base ai tempi di gara in una delle numerose maratone complete o mezze maratone segnate dal NYRR. Dovresti raggiungere un orario di qualificazione specifico per la tua fascia di età e farlo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno precedente.

Altre persone ammissibili per l’ingresso garantito includono:

  • Membri di New York Road Runners che hanno completato almeno nove gare di qualificazione segnate dalla NYRR e si sono offerti volontari per almeno un evento durante l’anno civile precedente.
  • I membri dei New York Road Runners che hanno completato almeno nove gare di qualificazione segnate dal NYRR e hanno effettuato una donazione minima di $ 1.000 ai programmi per giovani, comunità e volontari del NYRR durante l’anno precedente.
  • Partecipanti alla maratona dell’anno precedente che erano stati costretti ad annullare prima della gara.
  • Qualsiasi persona che abbia completato 15 o più maratone di New York City.

Le entrate garantite sono fornite anche dai tour operator internazionali come parte del loro pacchetto di viaggio per la maratona.

La TCS NYC Marathon ha anche altri programmi, che possono cambiare di anno in anno e che garantiscono l’ingresso garantito. Un esempio è il programma Run With NYRR Community Champions, che richiede una donazione benefica di $ 2.620, e il Team for Kids di NYRR, che prevede un impegno di raccolta fondi di $ 2.620.

Per coloro che non si arrendono sulla strada e riescono a passare attraverso il processo di registrazione e il costo di un viaggio a New York, un’ovazione indimenticabile li accoglierà da qualche parte a Central Park. Inoltre, ad ogni corridore, verrà consegnato un certificato attestante la partecipazione all’evento, da incorniciare con orgoglio in ufficio o in salotto.

 

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *