App da corsa

Le migliori app per allenarsi nella corsa

I sensori integrati nello smartphone lo rendono un’ottima piattaforma per una varietà di app in grado di tenere traccia della velocità, della distanza percorsa e delle calorie bruciate durante la mappatura del percorso. Le cose migliorano ulteriormente accoppiando quell’app con un tracker di corsa o uno smartwatch.

Che si tratti di un’app di allenamento di fascia alta con piani di allenamento dedicati o qualcosa con strumenti divertenti e gamified, puoi seguire la strada e lavorare sui tuoi obiettivi di fitness con le migliori app in esecuzione per dispositivi Android e iOS.

Strava Running and Cycling (Android, iOS)

Oltre ad essere un tracker da corsa di prim’ordine, Strava Running and Cycling aggiunge alcune caratteristiche competitive e divertenti piuttosto ordinate alla solita ricetta di tracciamento della corsa. L’app registra la velocità di corsa, la distanza percorsa, il tempo e il tracciato sia per le metriche utili che per il monitoraggio, e combina tutto ciò con classifiche, risultati e sfide mentre corri contro i tuoi amici. Strava supporta una varietà di tracker da corsa oltre ad Android Wear e Apple Watch.

Adidas Running (Android, iOS)

Adidas Running (precedentemente Runtastic), è un’app di monitoraggio della corsa all-in-one che mappa il tuo allenamento e tiene sotto controllo una varietà di parametri di corsa. Misurerà i tuoi tempi, la tua velocità e la tua distanza, fornendo al contempo istruzioni vocali personalizzate e gratificazioni per motivare i tuoi progressi. Una dashboard configurabile ti consente di tracciare solo le informazioni importanti per te. Le caratteristiche, le sfide e gli obiettivi della community possono fornire una motivazione in più. Adidas Running è gratuito, ma un abbonamento premium include anche piani di allenamento, pianificazione del percorso, allenamento a intervalli e altro.

Runkeeper (Android, iOS)

Un favorito perenne tra i corridori, Runkeeper utilizza il GPS del telefono per tenere traccia delle attività di corsa, ciclismo, escursionismo e altre distanze. L’app registra il ritmo, la distanza, il tempo totale di allenamento, le calorie bruciate e altre metriche utili ed è arricchita con una varietà di piani di allenamento, completi di promemoria e sfide. Gli utenti possono dedicarsi alla corsa libera o scaricare e seguire percorsi di corsa popolari. Puoi misurare i tuoi progressi e la cronologia degli allenamenti, nonché sincronizzarti con numerose altre app e servizi e ricevere rapporti dettagliati sulla tua attività monitorata. L’app funziona anche con una miriade di smartwatch e dispositivi fitness come Apple Watch e dispositivi Android Wear.

Pacer (Android, iOS)

Pacer è un contapassi e un fitness tracker all-in-one che sfrutta i sensori integrati del telefono per tenere traccia dei passi, dei tempi di camminata e di corsa e del percorso in un’interfaccia intuitiva progettata per funzionare anche in background. Gli utenti possono tenere traccia della cronologia e delle tendenze delle loro attività, visualizzare i loro percorsi, creare obiettivi di fitness personalizzati e partecipare a sfide e gruppi motivazionali per aggiungere un tocco social all’esercizio. L’app funziona anche bene con altri hub di fitness come Apple Health, MyFitnessPal e Fitbit, consentendo di sincronizzare i dati da Pacer con altre app di fitness. Tutto questo viene fornito in un pacchetto gratuito, anche se gli abbonati premium ottengono funzionalità aggiuntive come allenamenti guidati e piani di perdita di peso.

Map My Run (Android, iOS)

Map My Run è l’app di Map My Fitness che sfrutta il GPS del tuo telefono e altri sensori per tracciare e mappare il percorso, il tempo, la velocità e la distanza totale percorsa. L’app visualizza sia le statistiche in tempo reale sia i dati totali di fine corsa. Gli extra utili includono il supporto per una varietà di fitness tracker e sensori di frequenza cardiaca, supporto Android Wear e monitoraggio della nutrizione. Un abbonamento premium fornisce coaching vocale e condivisione della posizione rimuovendo anche le pubblicità.

Endomondo (Android, iOS)

Endomondo è un’app di fitness che ti consente di registrare e tenere traccia dei progressi con qualsiasi attività sportiva a distanza, come la corsa e il ciclismo. Edmondo Sports Tracker tiene traccia della durata, della distanza e delle calorie bruciate; visualizza anche il percorso su una mappa. Pianifica esercizi e obiettivi, completi di feedback, tramite un audio coach. Una dimensione social aggiuntiva consente di pubblicare allenamenti, confrontare i progressi e inviare e ricevere peptalk. Gli utenti possono tenere un registro di allenamento e analizzare i loro progressi alla fine della giornata. Un abbonamento premium include piani di corsa personalizzati, statistiche più dettagliate e un’esperienza senza pubblicità.

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

RunGo (Android, iOS)

Correre è un ottimo modo per fare un po ‘di esercizio fisico, ma a meno che tu non sia un corridore navigato che conosce la superficie del terreno, può essere difficile trovare una buona e sicura pista da jogging in una città sconosciuta o mentre viaggi all’estero. Utilizzare RunGo consente agli utenti di scoprire nuovi percorsi da jogging, completi di navigazione vocale per guidarli attraverso località sconosciute. Gli utenti possono scaricare percorsi per l’utilizzo offline, iniziare percorsi a metà strada o crearne di propri all’interno dell’app. Inoltre, gli abbonati premium possono accedere a “visite guidate” – percorsi verificati creati da corridori locali attraverso aree sicure e panoramiche, con l’app che evidenzia punti di interesse e altre informazioni.

Nike Run Club (Android, iOS)

Progettata sia per i principianti che per i veterani, l’app è un tracker, un lettore musicale e uno strumento di social network completo per i corridori. Nike Run Club misura una varietà di metriche quali ritmo, distanza percorsa e suddivisioni di km; e include anche diversi piani di allenamento che si adattano ai tuoi obiettivi di fitness e ai tuoi progressi. Una volta terminata la corsa, puoi condividere i tuoi dettagli completi di foto, statistiche e adesivi e confrontare i tuoi progressi con altri corridori. Oltre al lettore musicale integrato, l’app consente anche di ascoltare gli applausi audio inviati dagli amici e l’incoraggiamento degli atleti professionisti Nike.

Pumatrac (Android, iOS)

Pumatrac aggiunge alcuni extra carini insieme agli strumenti standard di monitoraggio della corsa. In primo luogo, le basi: Pumatrac registra la distanza percorsa, mappa la pista, registra le calorie bruciate, ecc. Ma Pumatrac memorizza anche una serie di altre cose, come il tempo, l’ora del giorno, il mese e altro. Quindi, tutto si traduce in un punteggio per descrivere la qualità della corsa, che è possibile visualizzare nel tempo e confrontare con altri corridori. Inoltre, Pumatrac genera altri approfondimenti personalizzati in base al tuo comportamento di corsa, rilevando se corri ulteriormente quando ascolti rock o metal, il venerdì, il lunedì, il fine settimana e altro ancora.

Sports Tracker (Android, iOS)

Un tempo un’esclusiva Nokia, Sports Tracker ora porta uno dei primi tracker sportivi mobili su altre piattaforme. L’app utilizza il GPS per tenere traccia dei progressi durante la corsa, il ciclismo o lo sci, fornendo una traccia della mappa del percorso di allenamento, nonché la velocità media, le calorie stimate bruciate, la frequenza cardiaca (con un cardiofrequenzimetro) e altre metriche di allenamento. Puoi registrare un diario di allenamento e tenere traccia dei tuoi progressi, impostare obiettivi di fitness settimanali e partecipare a funzioni social opzionali. Questi includono la condivisione dei progressi e del percorso dell’allenamento, seguire e commentare altri utenti e partecipare alle classifiche settimanali.

Road iD (Android, iOS)

Road ID è un ottimo strumento che i corridori possono utilizzare per far sapere ai loro amici e familiari che sono al sicuro mentre fanno jogging e si allenano. L’app crea una traccia digitale che amici e parenti possono seguire attraverso un collegamento inviato tramite e-mail o SMS. I tuoi follower designati ottengono anche un ETA e un percorso pianificato, con l’app che invia un “avviso fisso” se ti fermi per più di 5 minuti senza annullarlo. Inoltre, l’app permette anche di impostare una scheda con i tuoi contatti di emergenza, nonché informazioni sulla salute come il gruppo sanguigno e le allergie che puoi impostare come sfondo della schermata di blocco.

In definitiva, il tuo smartphone è la scelta giusta per un sacco di attività. Catturare ricordi, ottenere indicazioni stradali, mantenersi in contatto con i propri cari: l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Perché dunque non sfruttarlo anche per gli allenamenti? Che tu sia qualcuno che preferisce una sessione di allenamento a casa o un fanatico della palestra, ci sono innumerevoli app pronte ad aiutarti ad allenarti più efficacemente.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *