RunKeeper, l’app che ti accompagna nella corsa

Inutile negare che ormai anche le varie app offerte sugli smartphone ci hanno un po’ cambiato la vita. Così è anche per tutti coloro che amano correre, che oggi possono avvalersi di strumenti – sotto forma di applicazioni – un tempo impensabili e per cui era magari necessario acquistare prodotti a parte.

Vi vogliamo quindi parlare di RunKeeper, l’app che sta spopolando tra gli appassionati della corsa, tanto da essere stato installato da più di venticinque milioni di persone che hanno restituito feedback altissimi tanto da avvicinarsi alle 5 stelle (valutazione massima) sia per la versione per IPhone che per quella realizzata per gli Android.

Semplicemente attivando il vostro GPS del telefonino e lanciando l’app, RunKeeper vi fornirà lungo tutta la strada di una serie di informazioni, tenendo sotto controllo il vostro percorso e il vostro stato fisico, valido non solo per gli allenamenti, ma anche per passeggiate, escursioni di trekking e movimento in bicicletta.

Entrando nei dettagli, tramite un sistema totalmente intuitivo vi sarà possibile controllare vari aspetti durante l’allenamento:

  • Le statistiche al riguardo del vostro ritmo, della distanza percorsa, del tempo impiegato e delle calorie bruciate;
  • Possibilità di ascoltare gli stessi dati, i progressi fatti e persino dei consigli direttamente in cuffia, che avrete provveduto a collegare al vostro smartphone;
  • Misurazione del battito cardiaco per mezzo di diversi sensori, rapportato al vostro peso; il peso stesso si può aggiornare di volta in volta per ottenere sempre dati accurati, anche per le calorie bruciate;
  • Possibilità di gestire la musica nel tempo di allenamento e di scattare foto durante il percorso.

Ma molto importante è anche la possibilità di misurare i progressi nel tempo, per cui vi sarà possibile:

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

  • Consultare una cronologia delle vostre attività analizzando i miglioramenti, anche rispetto a degli obiettivi impostati dal corridore;
  • Ricevere notifiche quando si superano dei record o delle tappe particolari;
  • Seguire piani specifici che vi consentono di raggiungere obiettivi preimpostati, dall’essere pronti per una maratona, al recupero del peso-forma.

Ovviamente, essendo un’app, non poteva mancare nemmeno l’aspetto social, permettendovi quindi di pubblicare sui maggiori social network i vostri percorsi, le attività e le varie statistiche e acquistando la versione Elite potrete anche permettere agli amici di seguirvi in tempo reale. Niente male! Infine, interagendo con altre app come Withings, Fitbit e altre potrete raffinare i dati per permettervi di valutare il vostro stato di salute generale e quindi di migliorare nel tempo la vostra forma fisica.

Insomma, niente di meglio per avere tutto sotto controllo e per pianificare i vostri allenamenti. Ma, come sempre, fatelo indossando l’adeguato abbigliamento!

runkeeper2

Foto Flickr by Magnus D, licenza CC BY.

Immagine copertina: foto Flickr by Jason A. Howie, licenza CC BY.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *