Maratona: cos’è e perché correrla

Tra le competizioni podistiche più note, la maratona è senz’altro quella che richiama il maggior numero di partecipanti da ogni parte del mondo. Eppure, non è certo una delle meno impegnative. Perché ha mantenuto alto il suo successo nel corso dei secoli?

Cos’è la maratona

Una maratona è un evento podistico che copre una distanza di 42,195 km. La maggior parte delle maratone si svolge sotto forma di corsa su strada, anche se ce ne sono alcune che si praticano su fondi o strade sconnesse. Più di 800 maratone si svolgono in tutto il mondo ogni anno, con le più grandi che possono arrivare a contare decine di migliaia di partecipanti.

Quando nasce la maratona

Le origini della maratona si perdono nei secoli: precisamente nel 490 a.C., periodo dell’invasione della Grecia da parte dei persiani. La leggenda più popolare narra le vicende di un messaggero greco, Pheidippides, che fu incaricato di informare i popoli di Atene della sconfitta dell’impero persiano nella battaglia di Maratona. Pheidippides partì a piedi, per correre senza sosta. Arrivato alle porte di Atene, si precipitò nell’assemblea governativa e proclamò la vittoria greca, dove cadde a terra e morì in seguito all’esaurimento fisico.

Da cosa deriva la distanza della maratona? La distanza delle due città, cioè Grecia e Atene, è di circa 40,8 km lungo la rotta meridionale più lunga. E questo era anche il percorso utilizzato durante i primi Giochi Olimpici nel 1896. La distanza standard per una maratona è ora di 42,195 km, il che spiega anche perché una mezza maratona sia di 21,1 km.

Dopo il campionato Giochi Olimpici, uno dei riconoscimenti più ambiti dai maratoneti è il traguardo della Maratona di Boston, tenuta annualmente dal 1897. Attira atleti da tutte le parti del mondo e nel 1972 è diventata la prima grande maratona a consentire ufficialmente alle donne di competere. Altre maratone si tengono a Londra, Chicago , Berlino, New York , Tokyo e Amsterdam.

Perché correre una maratona?

Correre una maratona è difficile, soprattutto per i principianti. Ma perché proprio questa disciplina attira così tante persone non professioniste? I motivi sono diversi e soggettivi.

Su tutti, migliorare la propria forma fisica e adottare uno stile di vita sano è quello che ha il maggior peso. Allenarsi a correre 42 km non solo aumenta la resistenza fisica, ma aiuta a rafforzare il cuore, a migliorare la circolazione e a tonificare i muscoli. Probabilmente avvertirete anche miglioramenti a livello mentale: la corsa produce endorfine, gli ormoni della felicità, che agiscono abbassando i livelli di stress e migliorando l’umore.

Molti corridori, inoltre, combinano il loro obiettivo di maratona con l’obiettivo di aiutare gli altri raccogliendo fondi per beneficenza. E’ fonte di grande ispirazione e motivazione sapere che la tua sfida potrà aiutare persone meno fortunate a vincere la loro battaglia.

La maratona ti permette di uscire dalla tua zona di comfort. Per molte persone, correre una maratona può sembrare un’impresa enorme anzi, persino impossibile. È vero che correre una maratona è una sfida che richiede impegno e perseveranza, ma riuscire ad arrivare al traguardo ti permette di superare le tue insicurezze a accrescere la forza di volontà. Non importa se finisci per ultimo. Sei comunque un maratoneta e fai parte di un club d’élite di persone che hanno completato i 42 km.

Inoltre, la comunità di maratoneti è incredibilmente unita, accogliente e diversificata. Allenarsi per una maratona con gli amici è sempre più facile e molti altri maratoneti accolgono i nuovi arrivati ​​a braccia aperte. Una volta preso l’impegno per la maratona, raggiungi il tuo club locale o altri corridori nella tua città. È probabile che troverai qualcuno con cui allenarti e instaurare nuove amicizie di lunga durata.

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Cosa succede al tuo corpo quando corri una maratona

Quei 42 km percorsi influenzano completamente il tuo corpo, dal cuore e dalle articolazioni alle ghiandole sudoripare alla pressione sanguigna. Indipendentemente dal fatto che tu sia un corridore amatoriale o un professionista, la corsa spinge al massimo ogni sistema fisiologico. Il corpo subisce una serie di cambiamenti significativi per far fronte alle richieste metaboliche, termoregolatorie e fisiologiche che possono lasciare dolorante anche il maratoneta più esperto. Vediamo quali cambiamenti fisici avvengono prima, durante e dopo la gara.

L’adrenalina della partenza. Mentre aspetti con ansia l’inizio della gara, l’adrenalina, detta anche “ormone della paura”, aumenterà la frequenza cardiaca. Il tuo cervello invierà anche un segnale ai polmoni per aumentare la respirazione. All’inizio della gara, tutti i tuoi sistemi di supporto fisiologico – il sistema muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, digestivo, immunitario, nervoso ed endocrino – andranno immediatamente in overdrive. Il tuo cuore dovrà pompare da tre a quattro volte la quantità di sangue richiesta normalmente.

Calore e idratazione. La quantità di calore prodotta dal corpo può aumentare da 30 a 40 volte durante una maratona. Al fine di mantenere la temperatura corporea tra 36 e 38 gradi Celsius, le ghiandole sudoripare produrranno quell’umidità necessaria per far raffreddare il corpo sotto forma di sudore. Durante l’intero corso della maratona, perderai da tre a sei litri di sudore. La disidratazione si verifica se l’idratazione persa con il sudore non viene adeguatamente reintegrata.

In assenza di una corretta idratazione, la perdita di calore sarà impedita, il volume del sangue diminuirà e la frequenza cardiaca potrebbe iniziare ad aumentare senza alcun cambiamento nello sforzo o nella respirazione. La disidratazione può verificarsi più rapidamente e il rischio di affaticamento precoce può aumentare soprattutto se il giorno della gara si rivela inaspettatamente più caldo del normale o se il livello di umidità è alto.

40.000 passi. Dovrai percorrere circa 4.000 passi prima di arrivare al traguardo. Ogni volta che il piede colpisce il terreno, viene creata una grande forza d’urto che apporta ulteriore stress a muscoli e articolazioni. Di conseguenza, potresti iniziare a sentire dolore a cosce e polpacci a un certo punto durante la maratona. Alcuni corridori sperimentano dolore anche nei loro avambracci, spalle e parte superiore della schiena. Non essere preoccupato: l’indolenzimento muscolare è del tutto normale durante e (soprattutto) dopo una maratona e il dolore solitamente scompare entro una settimana. Probabilmente avvertirai anche dolori articolari quando smetterai di correre.

Il traguardo. Dopo aver completato la maratona, il tuo sistema immunitario potrebbe essere compromesso per diversi mesi dopo aver corso una maratona, e potresti essere esposto a raffreddori e infezioni. Nei maratoneti meno allenati, la funzione cardiaca può essere compromessa per un certo tempo dopo aver completato la maratona. Il flusso di sangue verso i reni diminuisce durante la maratona e potrebbe incrinare le corrette funzionalità renali fino a due settimane, specie se si è stati in condizione di disidratazione.

Ma non importa come la si guardi, correre una maratona è una grande impresa. Attraversare il traguardo è una sensazione surreale che pochi riescono a sperimentare. I dolori e le sofferenze che provi durante e dopo la gara col tempo lasceranno il posto a un meraviglioso senso di soddisfazione.

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