Correre in coppia: pro e contro dell’allenamento insieme al proprio partner
Ti piace correre e vorresti condividere anche questa passione con il tuo partner? Non sempre potrebbe essere una scelta scontata: se le cose non vanno come previsto, questa decisione può essere causa di discussioni e, potenzialmente, far deragliare il tuo allenamento e la tua relazione.
Ecco alcuni consigli per conciliare e migliorare ulteriormente il rapporto di coppia senza rinunciare alla forma fisica.
Prima di cominciare
Proprio come in altre aree della relazione, una comunicazione chiara è fondamentale quando si tratta di correre con il partner.
Prima di percorrere anche solo un km con il tuo partner, parla apertamente di ciò che speri di ottenere dall’allenamento di coppia. Uno di voi potrebbe essere alla ricerca di tempo di qualità, mentre l’altro potrebbe essere dell’umore giusto per una piccola competizione.
Concordate in anticipo la distanza e il ritmo prima di ogni corsa. Se uno di voi è più veloce dell’altro, lasciate che il corridore più lento stabilisca il ritmo. E, finché non vi allineate sulla stessa velocità, dimenticate tempi e prestazioni. Probabilmente vorrai concentrarti sul trascorrere del tempo insieme, non sul battere i tuoi record.
Se ti stai allenando in vista di una gara e hai allenamenti importanti o corse impegnative in calendario, non aver paura di parlarne. Per quanto ti piaccia correre con il tuo partner, non dovresti compromettere i tuoi obiettivi di allenamento.
Alcuni corridori amano chiacchierare durante una corsa, mentre altri preferiscono allenarsi in silenzio amichevole. Nessuno dei due approcci è giusto o sbagliato, ma assicurati di esporre le tue preferenze di comunicazione.
Parla se hai bisogno di rallentare o se hai bisogno di una pausa e, se proprio non te la senti di parlare, non sentirti in colpa nel chiedere un po’ di silenzio o una sessione con gli auricolari.
I pro della corsa in coppia
Sarebbe limitante considerare la corsa soltanto come uno strumento per migliorare la forma fisica. Avresti mai detto che è anche in grado di migliorare una relazione? Un numero crescente di studi suggerisce che le coppie che sudano insieme riescono a consolidare il loro rapporto grazie all’allenamento. Infatti, correre insieme può:
- Permettere di trascorrere del tempo di qualità. Correre in coppia può essere un modo fantastico per trascorrere del tempo fuori casa. Oltre a mantenervi in forma e attivi, vi dà il tempo di sfuggire alle preoccupazioni del resto del mondo e vi rende entrambi il centro del vostro universo condiviso.
- Rafforzare la relazione. Uno studio condotto da Jeremy B. Yorgason su quasi 200 coppie ha dimostrato che, che quando le coppie si esercitavano insieme, riportavano più “eventi coniugali positivi” e una maggiore “soddisfazione coniugale quotidiana”. Questi vantaggi non si fermano alle coppie sposate. Fare esercizio con chiunque può aumentare il legame che hai con quella persona. Quindi, se stai cercando di migliorare la qualità della tua relazione con il tuo partner o chiunque altro, non saltare il tuo chilometraggio settimanale.
- Migliorare le prestazioni. Un concetto di vecchia data in psicologia sociale è che la semplice presenza di qualcun altro influisce sulla capacità di svolgere un’attività. Anche se ti senti già in grado di fare un particolare esercizio, portare con te il tuo partner può essere un modo fantastico per incrementare l’efficienza degli allenamenti.
- Migliorare la motivazione. Ci sono momenti in cui la corsa può diventare davvero dura; sei disidratato, le gambe iniziano a cedere e ti sembra di non poter continuare. Avere il partner al fianco con cui condividere questi momenti può spronarvi a raggiungere i vostri obiettivi di corsa e completare l’allenamento al meglio delle tue capacità.
- Creare una competizione amichevole. Pur non volendo competere seriamente, non c’è niente di male nel mettersi alla prova l’un l’altro ogni tanto. Inizia con alcune corse rilassate in modo che entrambi possiate trovare il giusto ritmo, prima di provare a battere i reciproci record di corsa.
- Far scoprire nuovi posti insieme. Quando corri in coppia, se ad entrambi piace esplorare e scoprire nuovi posti, perché non unire l’utile al dilettevole? Potreste finire col conoscere un nuovo posto da inserire nella lista dei preferiti.
Gli svantaggi della corsa in coppia
Nonostante tutti i benefici citati, trovare il giusto equilibrio tra i diversi livelli di forma fisica può rappresentare una sfida per alcune coppie. Ecco perché la corsa di coppia può scatenare dei problemi:
- Può creare del risentimento. Se il tuo partner ti rallenta o, al contrario, corre più veloce, è facile prendersela. Correre al fianco di qualcuno può essere un innesco per la rivalità e scatenare discussioni. Invece di spingere i propri limiti per impressionare un partner, aumentando così il rischio di lesioni, è bene stabilire da subito un ritmo comodo per entrambi. Se ciò significa alternare periodi di corsa e camminata per aiutarti a sviluppare la tua forma fisica, un buon compagno di allenamento dovrebbe supportarlo.
- Si può stabilire un eccesso di competizione. Se una delle persone è fortemente motivata ad eccellere, potrebbe crearsi uno squilibrio tale da innescare discussioni. Un partner può sentirsi inadeguato, soprattutto se il coniuge più in forma assume un ruolo di coaching non richiesto o si mostra severo durante gli allenamenti.
- Può rendere difficile la pianificazione. Trovare il tempo per fare esercizio può essere molto più difficile quando ci sono due orari da considerare. Per alcune coppie, questo può significare non completare gli allenamenti, il che non è salutare per nessuno. Assicurati di considerare la logistica, non solo il romanticismo, prima di investire in un programma di allenamento di coppia.
Se tu e il tuo partner avete interessi, orari o livelli di forma fisica diversi, valutate la possibilità di apportare alcune modifiche prima di iniziare. Considera tutti i pro e i contro dell’allenamento di coppia prima di impostare un programma di corsa, quindi trova un allenamento che avvantaggi entrambi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!