dove correre a Roma

Dove correre a Roma: i migliori percorsi running della capitale

Correre in città per molti può essere poco incoraggiante. Il traffico, lo smog, la confusione generale e l’affollamento possono rendere qualsiasi corsa tutt’altro che piacevole.

La buona notizia è che Roma dispone di tantissimi parchi e aree verdi dove poter correre: non a caso è tra le capitali più green d’Europa. Non sei dunque costretto a battere l’asfalto nella capitale, sebbene vi siano molti percorsi pedonali anche in pieno centro.

Ecco i posti preferiti dai corridori che si allenano a Roma.

Parco degli Acquedotti

Molti i percorsi al Parco degli Acquedotti, uno dei parchi più grandi e suggestivi di tutta la capitale. Qui è possibile non soltanto correre completamente immersi nella natura, ma attraversare anche delle rovine archeologiche intervallate da vedute panoramiche sulla campagna fino ai Castelli Romani. Il percorso più lungo è di circa 6/7 km. Tra posti ombreggiati, parti battute o asfaltate e tanto da vedere, è impossibile annoiarsi. Nell’area sono presenti anche diverse fontanelle dove rigenerarsi, oltre a vari attrezzi per potersi riscaldare o fare esercizi a corpo libero.

Villa Doria Pamphilj

Con oltre 184 ettari di prati verdi, Villa Doria è il parco più grande della città. Anche qui, il contesto è il punto di forza dei sentieri del parco: tra ruscelletti, fontane e piccoli laghi non si ha la sensazione di correre in città. Tantissimi i percorsi running a disposizione. Quello più battuto è senz’altro quello a est della villa, di soli 3,5 km, che offre diverse pendenze oltre a permettere il giro panoramico tra le bellezze architettoniche del parco.

Un altro tracciato molto frequentato è quello di 5 km che include parte del percorso precedente e dispone di diverse attrezzature per l’attività fisica e lo stretching. Oltre a poter sostare presso fontanelle, bar e ristoranti, c’è anche la possibilità di usare le docce pubbliche. Il percorso più selvaggio è invece quello di 4 km che attraversa il sentiero più impegnativo della villa.

Acquista ora il nostro abbigliamento per la corsa

Ciclabile del Lungotevere

Con i suoi 35 km, la ciclabile lungo le sponde del Tevere attraversa alcune delle bellezze più iconiche della Città Eterna. Il percorso, che corre da nord e sud, è prevalentemente pianeggiante e adatto a tutti i livelli di preparazione. Il grande vantaggio è quello di potersi allenare in pieno centro senza doversi preoccupare della viabilità: gran parte della ciclabile è infatti in posizione ribassata rispetto al piano stradale e dunque lontana dalle auto. Ciò permette di staccare completamente dal caos cittadino, pur restando in centro.

Villa Borghese

Uno dei parchi più famosi della capitale è anche uno di quelli più frequentati dai runner. I percorsi sono molto variegati, si va da quelli più pianeggianti a quelli più impegnativi. Le salite non mancano a Villa Borghese, soprattutto in direzione della terrazza panoramica del Pincio, il posto ideale dove avere una visione a 360° della città. Il percorso più frequentato (e fotografato) è senz’altro quello che attraversa il laghetto con il suo tempio antico. Chi volesse migliorare le andature può dirigersi verso piazza Siena, una spianata interna alla villa di ben 400 metri.

Villa Glori

Non è un caso se il grande Pietro Mennea si allenava proprio in questo parco famoso per le sue lunghe salite iper ripide. Il percorso principale è lungo quasi 1.160 metri ed è perfetto per il runner che vuole avere sempre monitorati tempi e distanze, dal momento che sono riportati fedelmente i km. Se si vuole aumentare l’esercizio anaerobico e l’impegno delle gambe, bisognerà percorrere le salite di Via Settanta, misurate ogni 10 metri.

Parco della Caffarella

Questo parco è leggermente più decentrato rispetto alle altre alternative proposte. Tuttavia, è anche uno dei più selvaggi e variegati: può accontentare sia il corridore che vuole semplicemente fare jogging sia quello che vuole battere i suoi record. Il valore aggiunto è che qui siamo lontani dai palazzi e dai rumori della città. Qui sono presenti diversi corsi su diversi tipi di strada: tracciati ondulati, lunghissimi rettilinei pianeggianti e diversi strappi in salita.

Vuoi acquistare subito il tuo abbigliamento da corsa?

VAI ALLO SHOP

Villa Ada

Villa Ada è un altro must per i podisti romani, che hanno attraversato almeno una volta il famoso laghetto della villa.  Il terreno è uno sterrato leggero, perfetto per un bell’allenamento sulle lunghe distanze in preparazione di una gara. Un percorso adatto a tutti è l’anello di Villa Ada, un tracciato di poco più di 5 km di difficoltà tecnica facile e con uno scarso dislivello. Il giro completo di tutto il parco arriva a coprire una distanza di ben 8 km, il secondo percorso running più lungo in un parco di Roma. 

Anello di Circo Massimo

Se un tempo questo circuito era riservato alle bighe romane, oggi non è raro vederlo frequentato dai runner.  Può essere un punto di partenza o di arrivo per una corsa in pieno centro storico. A meno di 1 km dal Circo Massimo si può raggiungere il Giardino degli Aranci, la Bocca della Verità, Piazza Venezia e il Colosseo. Poco distante c’è anche lo stadio Nando Martelli, dove l’accesso è consentito a pagamento.

Questi e molti altri i percorsi presenti a Roma, una città dove è possibile correre in un museo a cielo aperto.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *