donna che corre con il cane

Correre con il cane: consigli, regole e benefici per il benessere di entrambi

Il cane è il nostro fido compagno da migliaia di anni, e si è sempre evoluto insieme a noi. La scienza ha dimostrato che i cani hanno sviluppato una parte del loro cervello per comprendere il linguaggio umano e le emozioni. Tuttavia, chi vive con un cane sa già che essi sono in grado di capire e comunicare con noi, senza bisogno di prove scientifiche. Inoltre, è indubbio che i cani siano in grado di provare emozioni.

La corsa con il cane è un’ottima attività per aumentare la complicità e l’intesa con il proprio animale domestico, migliorando anche la salute fisica e mentale sia del cane che del proprietario ed è anche una buona “scusa” per trovare il tempo di fare sport (soprattutto se non ti va di farlo). Tuttavia, è importante seguire alcune regole per farlo in modo sicuro e corretto, evitando danni alla salute tanto del padrone quanto del cane.

Corsa con il cane, ecco come si fa

Innanzitutto, partiamo col dire che la corsa con il cane è un’attività che non è adatta per tutte le razze. Ad esempio, i cani con muso schiacciato come il carlino e il bulldog possono avere difficoltà a respirare durante l’esercizio fisico intenso a causa della loro conformazione nasale. Al contrario, alcune razze come il pastore tedesco, il boxer, il labrador e il golden retriever hanno bisogno di esercizio fisico regolare per rimanere in salute. È importante consultare il veterinario per capire se la razza del proprio cane è adatta alla corsa.

Sia che si tratti di una semplice corsa o di canicross (una disciplina sportiva per cani), ci sono alcuni accorgimenti da seguire per muoversi in modo sicuro e rispettoso con il proprio cane. È importante rispettare la salute e le esigenze del proprio animale, delle persone e degli altri animali che si incontrano durante la corsa, nonché dei luoghi in cui si svolge l’attività.

I cuccioli sotto l’anno di età, i cani anziani o quelli con patologie particolari non devono essere sottoposti a sforzi eccessivi. Il veterinario può fornire consigli sull’adeguatezza dell’attività fisica per il proprio cane e su come evitare di sovraccaricare il suo sistema cardiocircolatorio. È importante seguire i consigli del medico per evitare di causare danni al proprio cane e assicurarsi che la corsa sia un’attività piacevole e sicura per entrambi.

L’uomo e il cane hanno sistemi cardiocircolatori differenti, quindi è importante prestare attenzione durante la corsa per evitare di sovraccaricare il cuore del cane. È importante mantenere un ritmo costante evitando di accelerare troppo velocemente o di fare scatti improvvisi. Dunque, per iniziare a correre con il proprio cane, è importante farlo in maniera graduale, alternando corsa a camminata veloce. È importante prestare attenzione ai segnali di stanchezza del proprio cane e fermarsi non appena si notano segni di affaticamento. Questo perché il nostro cane, per compiacerci, può correre fino allo stremo.

Nella prima fase in cui il cane deve abituarsi all’attività della corsa, è importante utilizzare il rinforzo positivo per incoraggiare e premiare il proprio animale. Si può premiare il cane con snack o premi per ogni piccolo traguardo raggiunto durante la corsa. In questo modo, il cane assocerà l’attività della corsa con qualcosa di piacevole e divertente da fare con il proprio proprietario. Questo aiuterà a creare una relazione positiva e aumenterà l’entusiasmo del cane per l’attività fisica.

Cane Che Corre Con Pallina In Bocca Min

Qual è l’attrezzatura adatta per correre con il cane

Per correre in modo sicuro e confortevole con il proprio cane, è importante utilizzare l’attrezzatura adeguata. La pettorina ad H della giusta misura e la cintura-guinzaglio sono consigliate per evitare danni alla cervicale e alla trachea del cane e per ammortizzare i movimenti, evitando contraccolpi alla schiena del proprietario.

La cintura-guinzaglio lascia le mani libere e permette di comunicare con il cane in modo positivo. L’imbracatura deve essere comoda e ben adatta al proprio cane, il traino elastico deve essere in grado di assorbire gli urti e gli strappi per evitare di causare danni al cane o al proprietario, e la cintura in vita deve essere comoda e ben regolabile per garantire la massima libertà di movimento. Questi tre elementi costituiscono la base per un’esperienza piacevole e sicura quando si corre con il proprio cane.

Cane E Uomo Che Partecipano A Una Popolare Gara Di Canicross

Correre con il cane: quanto e dove farlo

In generale, i cani sono meglio attrezzati per resistere al freddo rispetto all’uomo, ma ciò dipende dalla razza e dall’indole del singolo cane. Tuttavia, non tollerano bene il caldo eccessivo. Correre con il proprio cane quando le temperature superano i 25°C può essere pericoloso per la sua salute e anche per noi se non lo sappiamo fare in maniera corretta (leggi i nostri consigli per correre con il caldo), in questi casi è meglio optare per una passeggiata piacevole. D’inverno, i cani possono avere problemi con le palline di ghiaccio che si formano tra i polpastrelli o sotto la pancia, questo può causare dolore e fastidio al cane, è importante quindi verificare e pulire regolarmente le zampe del proprio cane durante l’inverno.

I parchi e le aree naturali con un fondo misto di erba e terra sono l’ambiente ideale per correre con il proprio cane, poiché offrono una superficie morbida e sicura per entrambi. In città, l’asfalto delle strade può essere dannoso per i polpastrelli del cane, in quanto è abrasivo e può causare danni soprattutto quando fa caldo. Inoltre, l’esposizione al traffico cittadino può causare stress al cane e può essere sgradevole per entrambi. È importante cercare luoghi più adatti per la corsa, dove l’aria è più pulita e dove il cane può correre in sicurezza.

Polpastrelli Cane Stanco Corsa

Quanto correre insieme al cane?

In linea generale, un percorso di circa 3-8 km è sufficiente per correre con il proprio cane. Se si desidera percorrere più chilometri al giorno, è importante prendere delle pause frequenti di circa 10 minuti per permettere al proprio cane di recuperare fiato e riprendersi dallo sforzo fisico.

I chilometri che un cane può percorrere dipendono soprattutto dalla razza e dall’attitudine del nostro fido. È possibile che un cane ben allenato possa percorrere distanze di 25-30 km, ma è importante procedere con cautela e non forzare il proprio cane a raggiungere queste distanze.

È sempre importante iniziare gradualmente quando si porta il proprio cane a fare jogging. Per le prime uscite, fissare una corsa di 20 minuti e non eccedere, anche se il cane sembra fresco e pimpante. I cani possono avere una buona resistenza, ma uno sforzo prolungato potrebbe causare problemi di salute. Durante gli allenamenti, il cane non deve mai essere stanco.

Dopo le prime uscite di 20 minuti, è possibile aumentare gradualmente la durata delle corse a 40 minuti e poi a un’ora di corsa. Se si scelgono percorsi brevi, si può uscire due volte al giorno per un totale di 12 km (correndo 6 km per volta). Se si preferiscono percorsi più lunghi, è consigliabile alternare un giorno di allenamento con un giorno di riposo.

Correre Con Il Cane Al Guinzaglio Min

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *