Boot Camp, l’allenamento dei marines fa tendenza

Flessioni, addominali, corsa, boxe… il Boot Camp è un vero e proprio allenamento completo, basato sulle esercitazioni svolte dai marines americani nei campi di addestramento militari, ed è una disciplina che si sta mettendo particolarmente in luce negli ultimi tempi. È, infatti, tra le più efficaci per mantenersi in forma, perdere peso ed aumentare la propria forza.

Il Boot Camp viene praticato in gruppi di massimo venti persone, tutte di simile costituzione fisica. Gli esercizi incentrati sulla velocità e la flessibilità sono mischiati assieme ad altri che incrementano la forza fisica sfruttando il peso del corpo. Il tutto, avviene con brevi periodi di pausa tra un esercizio e l’altro e si traduce alla fine in un grande sforzo fisico che permette di bruciare tra le 800 e le 1500 calorie in ogni sessione. In circa 6 settimane, si può arrivare così ad avere già un corpo tonico.

Gli esercizi di Boot Camp possono essere realizzati sia all’interno di una palestra climatizzata, sia in luoghi esterni come parchi, spiagge o qualsiasi altro luogo all’aperto sufficientemente grande. I materiali necessari? Stringhe, ruote di camion, altalene, panchine… o anche attrezzi TRX e tutto ciò che permette di misurare la propria forza. Questa nuova disciplina ha attecchito con forza in Europa arrivando direttamente dagli Stati Uniti e si è dimostrata attraente anche in Italia, dove il clima è tra i migliori per svolgere attività fisica all’aria aperta.

Ecco alcuni dei risultati che è possibile raggiungere con il Boot Camp: perdita fino a 7 chili di peso, riduzione della circonferenza corporea tra i 2,5 e i 15 cm, aumento della forza e della resistenza tra il 25 e il 100% e così via.

Inoltre, il Boot Camp porta benefici anche alla salute, permettendo di dormire sonni tranquilli ogni notte, e mette alla prova lo spirito di conquista e l’attitudine a eseguire gli ordini senza essere sopraffatti da eventuali ostacoli che si presentano. Non a caso, sempre più aziende utilizzano il Boot Camp per i loro dirigenti, con l’obiettivo di formare dei caratteri “autoritari”.

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

boot camp 2

Esercizi in un campo di Boot Camp a San Diego (USA). Foto Flickr by Port of San Diego, licenza CC BY.

I benefici fisici del Boot Camp

Riassumendo, avremo:

–          Perdita di peso in poco tempo. Alcuni studi dicono che è possibile perdere fino a 7 chili nel primo mese;

–          Riduzione del grasso corporeo e tonificazione muscolare;

–          Aumento di forza e resistenza;

–          Aumento del proprio livello di energia,, che risolve i problemi di ansia e sonno e previene la depressione;

–          Miglioramento del sistema immunitario.

Se voi che state leggendo questa pagina avete già provato il Boot Camp, scrivete pure nei commenti qui in basso o nei nostri profili social. Vogliamo sapere cosa ne pensate di questa nuova disciplina!

boot camp 3

Esercizi in un campo di Boot Camp a San Diego (USA). Foto Flickr by Port of San Diego, licenza CC BY.

immagine di copertina: foto Flickr by Port of San Diego, licenza CC BY.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *