Cosa portare con voi durante una maratona

È settembre e la stagione delle corse e degli allenamenti torna ad essere ottimale. Avete mai fatto un elenco di tutto quello che può essere importante portare durante una maratona? Vi indichiamo qui di seguito dei suggerimenti utili da cui prendere spunto…meglio essere ben preparati, che sprovveduti!

–          Sacchetti di plastica. Portate con voi un paio di sacchetti di plastica. Possono essere sempre utili, anche soltanto per sedersi sull’erba bagnata in attesa che cominci la corsa alle prime ore del mattino. La rugiada può rendere spiacevole sedersi sull’umido e costringervi a restare in piedi. I sacchetti vi manterranno all’asciutto.

–          Coperta. Mettere la coperta sopra i sacchetti di plastica può essere un modo semplice e comodo per ristorarsi da seduti quando fa freddo. Possono anche essere utili per cambiarvi, soprattutto se siete donne.

–          Rotolo di carta igienica. Ok, direte che può non servire a niente. Eppure, una maratona è fatta di tante variabili non sempre controllabili. Come sopra: preparati è meglio che sprovveduti!

–          Acqua extra. Portare dell’acqua che non pensate di utilizzare durante la gara. Non è bello quando avete bevuto tutta l’acqua di cui pensavate di aver bisogno, ed avere ancora sete. Se dovete buttare via la bottiglia prima della gara, potete sempre portarla con voi fino alla partenza e dare alcuni sorsi finali prima del via.

–          Spuntini extra. Come per l’acqua. Probabilmente avrete già fatto colazione prima di arrivare al ritrovo per la gara, tuttavia, potreste voler mangiare qualcosina di leggero anche poco prima della gara. Non i sa mai che possa venirvi fame, e se così fosse non è il caso di correre più di dieci chilometri col pensiero fisso del cibo.

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

–          Custodia impermeabile per il cellulare. La custodia impermeabile consente di proteggere il telefono se nel vostro sacco dovesse accidentalmente versarsi del liquido, magari quello della stessa acqua di scorta. Non è il massimo finire una maratona, riottenere il vostro sacco e scoprire che il vostro cellulare è bagnato e non funziona più. Oppure, lasciatelo a casa.

–          Vestiti di ricambio in sacchi impermeabili. Per lo stesso motivo, mettete i vostri vestiti di ricambio non solo nella sacca, ma proteggeteli lasciandoli anche in sacchi impermeabili. Nessuno vuole mettere da parte vestiti asciutti per il dopo gara e ritrovarseli poi bagnati. Così, eviterete anche di battere i denti dal freddo e di raffredarvi finché non arriverete a casa.

–          Soldi. Portate con voi almeno 10 euro. Possono sempre servire per qualsiasi motivo, in caso di necessità. Potreste ad esempio voler prendere un caffè nel dopo gara, o essere invitati a prenderlo. E non sarete costretti a dover dir di no pur di non farvelo offrire.

–          Informazioni di identificazione su di voi. Anche se pensate, giustamente, che nulla accadrà. È bene essere totalmente previdenti e pensare alle emergenze. Vi è abbastanza spazio sul retro del pettorale di gara per inserire informazioni identificative su di voi, ma la maggior parte non lo fa mai. Ad esempio, non solo chi siete, ma anche numeri di telefono utili da contattare per le emergenze, un breve elenco dei farmaci più comuni cui siete eventualmente allergici.

–          Musica. Vi abbiamo già indicato qui la miglior musica da ascoltare durante una corsa. Non dimenticatevi del vostro lettore mp3! E anche se non amate la musica durante la gara, è comunque bello ascoltare qualcosa prima della partenza, per rilassarvi o per caricarvi senza preoccuparvi per qualche minuto di ciò che succede attorno a voi.

E voi, avete altre idee di cose indispensabili da portare che non sono in elenco? Scrivete pure tutto quello che vi viene in mente nei commenti!

 

immagine di copertina: foto Flickr by yoppy, licenza CC BY.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *