Ultra Trail del Mugello il 26 aprile 2014

È fissata a sabato 26 aprile 2014 la partenza della prima edizione dell’Ultra Trail del Mugello, presso la località Badia di Moscheta a Fiorenzuola (Firenze), una corsa di montagna tutta immersa nella natura.

L’evento nasce per volontà di appassionati con l’appoggio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello che ne gestisce gli spazi verdi forestali dei dintorni, uno dei più grandi d’Italia tanto da costituire da solo il 20% della superficie boschiva italiana, tra le province di Firenze e Prato fino ai confini con l’Emilia. L’idea della corsa ha anche aiutato il turismo per gli amanti della natura, sviluppando percorsi che resteranno permanenti, a disposizione di tutti a gare ultimate. Tutte le informazioni le trovate sul sito Ultratrailmugello.it.

Le gare si svolgeranno nel complesso Giogo-Casaglia tra quasi settemila ettari di bosco, in un grande percorso che attraversa fantastici colori, ricchi profumi e affascinanti cascate, regalando oltre al piacere della corsa anche una gioia innegabile per gli occhi. Le iscrizioni online si sono chiuse in questi giorni, ma è comunque possibile iscriversi direttamente presso Badia di Moscheta pagando in contanti entro le ore 8 della mattina del 26 aprile.

Sono previste tre categorie distinte. Le gare competitive sono costituite dall’Ultra Trail del Mugello e dal Mugello Trail. L’Ultra Trail del Mugello si snoda lungo 60 km di percorso , si tratta di un UTM da 2800 metri di dislivello e la quota d’iscrizione è di 66 euro, mentre il Mugello Trail prevede un percorso più breve di 22 km, è un MT da 1100 metri di dislivello e la  quota d’iscrizione prevista è pari a 26 euro.  Alle gare farà seguito il “pasta party” serale per tutti i partecipanti iscritti. Entrambe le gare sono riservate ad atleti maggiorenni italiani e stranieri in regola per poter praticare l’atletica leggera agonistica e per cui dovranno presentare il certificato medico sportivo agonistico. Il percorso toccherà anche sette rifugi alpini, dove vi sarà pubblico che potrà guardare gli atleti e punti di ristoro e di soccorso.

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

La terza corsa è invece assolutamente non competitiva e riguarda i più piccoli che vogliono cominciarsi a cimentare con le corse. Lungo lo stesso percorso da 1,2 km, si terrà il Mini Ultra Trail per i ragazzi dai 12 ai 17 anni che percorreranno due volte il circuito, mentre il Mini Mugello Trail sarà riservato ai bambini tra i 6 e gli 11 anni in un unico giro. Queste gare saranno curate dall’Atletica  Marciatori del Mugello ASD che vantano una lunga tradizione nelle corse per ragazzi.

shirt60k

Le gare dell’Ultra Trail del Mugello saranno seguite da MagliaRunning, fornitore ufficiale del pacco gara, grazie al quale tutti i partecipanti potranno indossare una maglia tecnica di assoluto livello, che vi presentiamo nell’immagine in alto.

Si tratta di una maglia tecnica blu scura, dal design accattivante e che vede sul petto il grande logo di Ultra Trail del Mugello e di altri sponsor tecnici. Perché correre è un piacere e uno stile di vita, ma se lo si può fare indossando una maglietta traspirante bella e confortevole, è ancora meglio!

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *