cuffie running

Migliori cuffie running

Come per la scelta dell’abbigliamento da corsa, ci sono molti fattori da prendere in considerazione anche quando scegli un paio di cuffie per la corsa, ma forse il più importante è la vestibilità. Desideri un paio di cuffie che sia comodo e sicuro, per non correre il rischio di perdere un auricolare tra una falcata e l’altra. 

Ci sono anche altre cose a cui pensare. Una qualità del suono discreta è essenziale nelle migliori cuffie da corsa, così come la durata della batteria, la cancellazione del rumore e prestazioni affidabili con interruzioni minime. E, soprattutto, le cuffie da corsa devono essere resistenti al sudore.

Inoltre, se sei già un corridore, probabilmente sei ben consapevole che le migliori cuffie da corsa devono essere auricolari wireless, perché le cuffie con un filo possono intralciare il tuo passo. 

Quale tipologia di cuffia da corsa scegliere?

Cuffie auricolari

Le cuffie auricolari sono le più piccole esistenti, molto leggere e con la massima trasportabilità. Sono usate moltissimo con smartphone e lettori mp3 e sono la soluzione ideale per chi predilige la praticità e la portabilità. Ne esistono diversi modelli, dotati di pro e contro:

  • Auricolari ear-buds. Sono gli auricolari tradizionali, che si appoggiano all’interno del canale uditivo. Come limite hanno lo scarso isolamento dall’ambiente esterno. Inoltre, si muovono e possono cadere facilmente, aspetto che non li rende pratici per la corsa.
  • Auricolari in-ear. Si tratta delle cuffie intrauricolari, che si inseriscono all’interno del canale uditivo, cosa che le rende decisamente più stabili. Consentono un elevato isolamento dai rumori esterni, migliore riproduzione dei bassi, maggiore resa del suono, che viene veicolato molto più vicino al timpano.

I modelli sportivi sono dotati di un gancio che permette di “agganciare” la cuffia al padiglione, evitando che possa scivolare. In questa categoria rientrano anche le in-ear bluetooth dotate di filo: un piccolo cavetto che collega una cuffia all’altra facendo sì che gli auricolari restino saldi intorno al collo in caso possano scivolare.

Cuffie tradizionali

Sono quelle che ricoprono l’intero padiglione e che si sono adattate alle esigenze sportive diventando più leggere, pieghevoli e prive di cavo. Anche qui, occorre fare una distinzione:

  • Cuffie sovraurali. Sono quelle che si appoggiano sul padiglione senza avvolgerlo completamente.
  • Cuffie circumaurali. Questa tipologia copre e circonda completamente il padiglione auricolare, isolando completamente l’orecchio. Sono molto più grandi e ingombranti degli altri modelli e, per questo, poco consigliate per l’allenamento.

C’è chi ritiene che questi modelli siano poco pratici per la corsa, in quanto aumentano la sudorazione e sono meno stabili, ma sono l’alternativa per chi prova fastidio con i classici auricolari all’interno dell’orecchio.

 

Come scegliere le migliori cuffie da corsa

C’è molto da considerare quando si tratta di scegliere le migliori cuffie da corsa per le tue esigenze. Qui abbiamo raccolto i parametri fondamentali di cui tener conto in fase di scelta. 

Vestibilità e suono ambientale

Il modo in cui un auricolare si adatta all’interno dell’orecchio influisce sulla quantità di suono esterno che lascia entrare e non esiste un equilibrio ideale per tutti. Ad alcuni corridori piacciono gli auricolari che si inseriscono in profondità nelle orecchie e bloccano tutti i rumori esterni, consentendo loro di concentrarsi sul ritmo, mentre altri preferiscono far trapelare i suoni ambientali con una vestibilità più ampia. 

La vestibilità è un fattore molto importante, in particolare se si opta per auricolari bluetooth, che possono essere soggetti a cadute. Se questo è un problema, cerca auricolari con alette per ancorarli saldamente all’orecchio o, meglio ancora, un paio collegati da un filo.

Resistenza all’acqua e al sudore

Gli auricolari sono soggetti al sudore e alle piogge improvvise che, a lungo andare, possono diminuire considerevolmente la durata media. In questo caso dovrai valutare l’IP di ogni dispositivo, ovvero l’indice di impermeabilità, contraddistinto da due numeri.

Mentre il primo numero indica la protezione dalla polvere, il secondo si riferisce alla protezione dall’acqua, aspetto decisamente più importante per i corridori. Un valore di 1 o 2 indica che l’auricolare può resistere alle gocce di sudore. Un punteggio più alto, da 3 a 6, significa che è in grado di sopravvivere alla pioggia battente. Le cuffie di fascia alta possono arrivare fino ad un IP di 7 o 9, fondamentale affinché possano resistere ad un’immersione. 

Comandi esterni

Altra caratteristica da valutare quando si sta per acquistare degli auricolari bluetooth è quella relativa ai controlli manuali, che siano touch oppure tramite i tasti integrati sul cavetto. Questi comandi consentono di rispondere alle telefonate, regolare il volume o avviare l’assistente vocale di Google.

Generalmente, sono compatibili con tutti i dispositivi, ma alcuni modelli non permettono di utilizzare Siri, per cui bisogna verificare la compatibilità dei controlli prima di acquistare il modello.

Durata della batteria e connettività

Tutti gli auricolari sono dotati di batterie ricaricabili, che richiedono la connessione tramite USB una volta esaurita la carica. Ciò significa che, se le cuffie si scaricano mentre sei fuori casa, avrai bisogno di una presa elettrica o di un powerbank a cui collegarle. Tuttavia, diversi modelli sono dotati anche di una custodia che funge da stazione di ricarica, e che consente di ricaricarle fino a 3-4 volte. 

Per valutare la durata giusta per le tue esigenze, devi considerare se l’utilizzo delle cuffie è limitato alla corsa, oppure se devi utilizzarle anche durante gli spostamenti quotidiani. Alcuni modelli permettono di usufruire di una funzione di ricarica rapida che permette di ottenere ben un’ora di autonomia con una ricarica di pochi minuti, un’ottima soluzione per chi magari tende spesso a dimenticare di ricaricare i dispositivi.

Alcuni auricolari sono integrati con tecnologia NFC che permette di effettuare l’abbinamento con smartphone e tablet rapidamente, basta metterli vicino al device dotato di supporto NFC e sarà tutto perfettamente funzionante.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *