Maratona del Mugello

Inizia il conto alla rovescia: sabato 19 settembre si partirà con la Maratona del Mugello, un evento importantissimo, una maratona impegnativa ed emozionante che vanta il pregio di avere un fascino unico: attraversare borghi storici e correre immersi nella natura.

Il programma, fitto di impegni, inizia alle Sabato 19 Settembre 2015 alle ore ore 9.30 quando in Piazza Dante si darà via all’apertura dell’Expo Maratona ; a seguire si apriranno le iscrizioni e si potranno ritirare le buste con i pettorali. Le iscrizioni guideranno alle ore 12.30

Alle ore 11.00 ci sarà la Corsa delle Scuole con un giro dei giardini di P.za Dante per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado divisi per fasce d’età.
Alle ore 12.00 Presso il palco centrale si terrà la premiazione degli alunni e la presentazione dei top runners della Maratona.

Alle ore 13.00 circa ci sarà la Premiazione presso il palco centrale dei team più numerosi e si terrà una breve presentazione dell’evento; mentre alle ore 14.15 si chiuderanno le iscrizioni FamilyRun, quest orario coincide con il termine ultimo per il ritiro buste pettorali per la Maratona.

Ecco che alle ore 14.30 da piazza Dante parte la 42a Mugello Marathon , mentre un quarto d’ora dopo partirà, sempre da piazza Dane la FamilyRun che correrà per le vie dell’affascinante Borgo S. Lorenzo.

Alle ore 16.00 si aprirà il PastaParty presso l’Expo Maratona. Dalle Ore 16.00 in Piazza Dante ci sarà il transito e l’ arrivo ai 30km degli atleti con premiazione degli stessi.

Dalle Ore 16.45 circa in Piazza Dante arriveranno i primi atleti al traguardo della Maratona.
E poi A seguire sul palco centrale si terrà la Maxi Estrazione premi tra tutti gli arrivati FamilyRun offerti dagli sponsor e collaboratori. E la Premiazione classificati Mugello Marathon nelle varie categorie.

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

L’evento si chiuderà alle ore 20.30, tempo massimo per gli arrivi dei maratoneti.

Il percorso, che vede la propria ossatura quasi immutata rispetto al percorso “storico”, presenta, rispetto alle edizioni precedenti, alcune novità che riguardano soprattutto la prima parte di gara; nello specifico sono state fatte ampie modifiche nel tratto iniziale subito dopo la partenza e nel tratto di gara prima dell’ingresso nel Mugello Circuit.

Gli atleti oltre la gratificazione ed il piacere di correre in un contesto affascinante potranno avere il piacere di essere premiati con il Monte Premi del Mugello Marathon che, come di consueto, è estremamente ricco e variegato come pochissimi altri eventi del genere sul panorama nazionale.

La storia della Maratona del Mugello nasce nel 1974 e coincide con la prima maratona d’Italia. Era la “PRIMA MARATONA DEL MUGELLO” e vedeva 48 pionieri pieni di entusiasmo partire alle 19.3 e affrontare con il buio della notte strade di campagne. Da li è stato un susseguirsi di eventi che anno dopo anno hanno visto sempre più partecipanti. Oggi la Maratona del Mugello si veste di internazionalità ed è bello pensare che abbia dato il via ad altre maratone.

Ma lei, la Maratona del Mugello resta di certo la prima e la principale, la più entusiasmante ed emozionante, la più antica. E mentre i nostri nuovi atleti correranno non potranno che pensare a quei 48 runner che di notte hanno attraversato le campagne, chissà se immaginavano che in quel momento stavano dando il via ad un evento unico e grandissimo?

per le iscrizioni si può consultare il sito ufficiale della Maratona del Mugello

Nella Foto la maglia tecnica ufficiale della Maratona del Mugello

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *