Magnesio: il minerale “sportivo”

Il magnesio è un minerale troppo spesso trascurato o considerato di poca importanza, invece è essenziale nelle oltre trecento reazioni chimiche che avvengono nel corpo. Tra queste, alcune includono il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, senza dimenticare i percorsi compiuti dagli acidi grassi, la produzione e l’azione ormonale, la produzione di adrenalina, le funzioni della ghiandola surrenale.

Ossa, muscoli e sistema nervoso

Il magnesio è particolarmente importante per i corridori proprio perché assume un ruolo rilevante nel metabolismo, nella regolazione energetica, sullo stato della struttura ossea, contribuendo inoltre a mantenere il tono muscolare e a bilanciare il sistema nervoso. La carenza di questo minerale, infatti, può portare a effetti come crampi, spasmi e contrazioni muscolari, debolezza, osteoporosi ed altri disturbi ossei, tutti problemi di estrema rilevanza per i corridori.

È risaputo che spesso è il calcio ad essere considerato il minerale più importante per la salute delle ossa, ma il magnesio è sottovalutato ed è altrettanto importante, perché garantisce la funzione di assorbimento del calcio nelle ossa, pertanto contribuendo in modo significativo alla salute delle ossa stesse.

Le migliori fonti di magnesio

I livelli di magnesio possono esaurirsi nel corpo a causa dell’esercizio, per cui è importante considerare nella propria dieta delle fonti alimentari ricche di magnesio, come ad esempio verdure a foglia verde, cereali non trasformati come avena e grano saraceno, noci e semi. Anche bere l’acqua minerale aiuta a mantenere il livello di magnesio adeguato.

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Completamento della propria dieta

Per tutte queste ragioni è consigliabile integrare la propria dieta con questi cibi ricchi di magnesio, soprattutto se vi allenate molto. Tra gli integratori, ricordiamo il magnesio citrato in polvere, il miglior integratore da utilizzare in quanto si tratta di magnesio allo stato puro. Mezzo cucchiaino al mattino mescolato ad acqua dovrebbe essere sufficiente. Inoltre, un bel bagno lungo e rilassante in Sali di Epsom (ricchi di magnesio) vi permette di assorbire il magnesio anche attraverso la pelle aiutando ad allentare la tensione muscolare. Anche chi soffre di spasmi muscolari può essere fortemente aiutato da questi elementi complementari legati al magnesio ed i sintomi possono scomparire in poche ore.

magnesio 2I dieci alimenti ricchi di magnesio

Di seguito vi indichiamo una serie di dieci alimenti ricchi di magnesio che potrete considerare e variare nella vostra dieta:

–          Cacao amaro

–          Grano Saraceno

–          Avena

–          Cavolo

–          Noci brasiliane

–          Semi di zucca

–          Semi di girasole

–          Arachidi

–          Mandorle

–          Alghe marine

 

 

immagine di copertina: foto Flickr by Teo, licenza CC BY-SA.

immagine due: Noci brasiliane, foto Flickr by heatherlyone, licenza CC BY-ND.

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