I benefici del the verde per corridori e atleti

Non tutti sanno che il the verde è uno dei migliori integratori possibili per i corridori e per gli atleti in genere. Infatti, tra le sue maggiori proprietà vi è quella di riuscire a migliorare la capacità di resistenza, fornendo un fattore fondamentale per fare sport. Inoltre, le sue proprietà aiutano anche a bruciare i grassi favorendo il recupero dopo l’attività fisica.

I benefici del the verde per gli atleti

Energetico. Il the verde è ideale prima dell’allenamento perché si assimila più lentamente rispetto ad altre bevande come ad esempio il caffè, questo vuol dire che riesce a dare un’energia “più duratura”, per un maggior lasso di tempo, in grado così di incrementare il livello di resistenza allo sforzo fisico.

Ciò è più evidente anche da un recente esperimento condotto sui topi. L’esperimento ha evidenziato che  i roditori che consumavano the verde nei giorni precedenti all’esperimento sono riusciti a eseguire il 30% in più di sforzo fisico rispetto a quelli che non ne avevano assimilato. Inoltre, si è visto che quelli a cui era stato somministrato l’infuso avevano poi dei livelli maggiori di glicogeno muscolare, che viene poi utilizzato dal corpo durante la pratica sportiva. Anche il the verde, inoltre, contiene caffeina (una tazza ne può contenere da 15 a 90 milligrammi) e agisce come uno stimolante alla pari del caffè.

Aiuta a bruciare i grassi. Un altro vantaggio del the verde è il suo potere termogenico: vuol dire cioè che genera calore nel corpo, provocando la scomposizione dei grassi per effetto di termogenesi e la conversione dei grassi in energia.

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Favorisce il recupero muscolare. Il The verde è uno dei più potenti antiossidanti del mondo. Esso, infatti, aumenta l’ossidazione degli acidi grassi nel muscolo durante l’attività fisica, così gli antiossidanti che fornisce riducono il livello di radicali liberi che vengono prodotti, contribuendo a rafforzare e regolare il sistema immunitario.

Il the verde è particolarmente indicato per “recuperare” nei casi in cui l’esercizio fisico è intenso e prolungato nel tempo, è quindi ampiamente assimilato dai corridori di maratone.

Come assumere il the verde

Il the verde va assunto in infusione, ed anche se in un primo momento può sembrare un po’ più aspro del the classico, ci si abitua presto al suo gusto più deciso. In caso contrario, potete sempre decidere di dolcificarlo con miele o zucchero, o aggiungere un po’ di latte per assumere più proteine,  o “coprire” meglio il sapore con un po’ di succo di limone che vi da i benefici degli agrumi.

Quando fare attenzione al the verde

È necessario fare attenzione all’assunzione di the verde nei seguenti casi:

–          Non è consigliabile per donne incinte o bambini, essendo un acceleratore metabolico;

–          In alcuni soggetti più sensibili può causare nervosismo essendo uno stimolante del cervello alla pari del caffè;

–          Non è consigliabile assumerlo a stomaco vuoto perché può abbassare la pressione.

Al di là di questi casi, in conclusione, il the verde è un fido alleato per gli atleti.

 

Immagine copertina: foto Flickr by Korea.net, licenza CC BY-SA.

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