Gli amici ed i nemici della corsa

Come tutti anche la corsa ha amici e nemici. Si tratta per lo più di abitudini alimentari che aiutano o che, al contrario, ostacolano questa meravigliosa attività/disciplina.

Ma non è solo l’alimentazione a sfoderare amici e nemici della corsa. Anche il troppo allenamento e il modo errato di abbigliarsi possono provocare danni.

Vediamo come aiutare al meglio il runner consigliando quelle che sono le buone abitudini ed evitando come la peste quelle che invece sono quelle cattive.

Il primo consiglio è quello legato all’alimentazione. Chi corre spessissimo lo fa per dimagrire quindi abbina una dieta ipocalorica all’allenamento. Benissimo. Ma è bene rispettare la dieta senza incorrere in errori (purtroppo comuni ) per chi vuole dimagrire in brevi tempi. E’ anche opportuno rispettare il piano alimentare evitando gli eccessi. Ecco in tal senso quelli che sono i nemici della corsa:

il digiuno,  la scarsa idratazione, gli alimenti grassi, le bevande alcoliche, i pasti abbondanti, le cene pesanti, gli stravizi alimentari, l’abuso di barrette energetiche.

Sempre in tema alimentazione gli amici della corsa sono: la frutta, la verdura, i cereali, il giusto apporto  di proteine e carboidrati, ottima amica della corsa è la colazione al mattino con frutta, yogurt, cereali, la corretta idratazione.

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

Altro tema importante legato alla corsa è l’allenamento. Anche in questo ambito troviamo amici e nemici. Per ciò che concerne i primi buonsenso e rispetto delle tabelle di allenamento rappresentano di certo valide amicizie. Troppo allenamento, allenamenti troppo intensi, mancanza di riposo sono invece acerrimi nemici della corsa. Anche pigrizia e “corro domani perché oggi non ne ho voglia” lo sono. Quindi attenersi a quelle che sono le tabelle di allenamento (diverse a seconda del tipo di runners) rappresenta la “prima amicizia da stringere” per un runners.

Sport e abbigliamento sono due argomenti strettamente legati tra loro ma anche in questo ambito gli errori in cui si incorre sono diversi. Amico del runner è il corretto modo di abbigliarsi quando si corre. Meglio affidarsi a specialisti nel settore e preferire capi tecnici atti a fare evaporare il sudore ed a coprire nel modo giusto. Oltre che la nostra salute ed il nostro benessere anche la prestazione ne gioverà. I nemici della corsa in tal senso sono le scarpe sbagliate, gi abiti sbagliati, il coprirsi troppo con la convinzione che sudare fa dimagrire, o al contrario l’allenarsi troppo scoperti durante i mesi freddi.

Come si può notare l’amico numero uno della corsa è il buon senso ed il rispetto delle regole che non sono moltissime ma sono fondamentali e vanno rispettate. Mangiate bene, allenatevi il giusto, vestitevi da runner. Buona corsa a tutti!

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *