Correre con la neve

Abbiamo affrontato più volte il binomio corsa-clima. In effetti il piacere e la resa della corsa dipendono anche dalle condizioni meteo. Si consiglia di correre con il fresco durante l’estate prferendo dunque mattina presto o ore serali e nelle ore più miti durante l’inverno, si consiglia di abbigliarsi nel modo giusto  tenendo in considerazione caldo, freddo e vento e di utilizzare sempre capi tecnici.

Ma ci sono condizioni meteo che paiono davvero stonare con la corsa. E’ il caso di neve e ghiaccio, eventi non rari durante i mesi invernali. Come comportarsi in questi casi?

Il vero runner non si lascia intimorire da un po’ di ghiaccio lungo la strada e con le dovute accortezze non rinuncia alla sua uscita di allenamento.

Ovviamente è doveroso tenere in considerazione che correre in strade ghiacciate e correre con la neve è nettamente diverso che correre nella stessa strada ma pulita e con una temperatura mite.

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

Se la corsa poi avviene in strade di montagna allora il discorso cambia ulteriormente perché in questi casi occorre tenere presente anche l’altitudine  e anche le diverse condizioni delle strade che non sono paragonabili certo al solito parco di città che siete soliti a percorrere.

I vestiti sono il nostro primo alleato in caso di freddo e gelo.

Pantaloni da running lunghi e, meglio, se aderenti,  maglia termica traspirante a maniche lunghe e giacca antivento, calze idonee, cappellino e guanti da  running. Scarpe  da running meglio se impermeabili con suola isolata termicamente. Ovviamente le scarpe con un buon grip sono da preferire esattamente come avviene con le ruote della propria auto.

Oltre i vestiti adatti occorre avere buona cognizione delle strade da percorrere: evitare come la peste le lastre di ghiaccio e i luoghi troppo ombreggiati e troppo umidi dove sono solite formarsi, preferire l’asfalto che generalmente viene pulito anche in montagna, fare attenzione alle strade dissestate, alle discese che favoriscono le scivolate e ai luoghi sconosciuti.

Se la corsa nel gelo avviene al vostro solito parco innevato dovete solo  avere la cura di vestirvi nel modo giusto e di evitare i lastroni di ghiaccio.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *