Come organizzare una corsa ciclistica

Fino ad oggi i ciclisti sono stati spesso i grandi dimenticati, in quanto molto più frequentemente nell’organizzazione di corse popolari ci si riferisce alle marce. In molte città ne vengono organizzate ogni anno, ma solo molte poche sono state quelle che hanno organizzato corse per ciclisti o gare di mountain bike.

Questa è anche l’opinione generale dei club che ci contattano per confezionare loro maglie tecniche e pacchi gara. E, se è vero che negli ultimi anni il numero delle marce è notevolmente cresciuto, altrettanto non si può dire per le corse ciclistiche.

Perché si tengono poche corse ciclistiche?

Per certi versi, l’organizzazione di queste corse è molto simile alle marce: è necessaria l’autorizzazione e la vigilanza delle autorità, l’accompagnamento di una supervisione medica, la presenza di veicoli di supporto, segnaletica, punti di approvvigionamento, ecc. Tuttavia, i costi di segnaletica per una gara di mountain bike sono molto più alti, c’è bisogno di molto più personale di supporto durante la corsa così come per i punti di ristoro, questo perché si copre una maggiore distanza. A questo va aggiunto il fatto che i partecipanti devono in ogni caso possedere una licenza o essere federati ad un’associazione sportiva, altrimenti dovranno ottenere una licenza di un giorno per partecipare.

Chi organizza le gare di mountain bike?

Nella maggior parte dei casi, sono gli stessi club ciclistici ad organizzare delle gare di mountain bike per i propri membri, sebbene in molti casi la registrazione è aperta al pubblico, così gli amanti del ciclismo in genere possono ringraziarli per questo lavoro “aperto”.

gara mountain bike 2

Foto flickr by Richard Masoner / Cyclelicious, licenza CC BY-SA

Come organizzare una corsa di mountain bike?

Organizzare una gara di mountain bike è un compito costoso, ma gratificante, per tutti coloro che amano godersi questo sport. Quindi, se state pensando di voler organizzare una gara di mountain bike, ecco alcuni degli aspetti che dovrete prendere in considerazione:

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

  • Fornire l’adeguata documentazione e informare le autorità competenti, come il o i municipi dei Comuni coinvolti, la protezione civile, ecc;
  • Contattare (e pagare) ambulanze e personale medico;
  • Segnalare tutto il percorso secondo le norme vigenti;
  • Fornire personale di supporto lungo il tragitto e punti di ristoro;
  • Fornire i veicoli di testa e di coda;
  • Registrare i partecipanti;
  • Fornire braccialetti o chip di controllo;
  • Dare la fornitura-ricordo per i partecipanti: maglie tecniche, caschetti;
  • Ricercare partner e sponsor per finanziarvi.

Non dimenticate, comunque, che la più vicina federazione ciclistica ha sicuramente esperienza in questo tipo di organizzazione e può sicuramente essere preziosa nel definire il percorso e rendervi in ogni caso più facile il lavoro.

Infine, se decidete di organizzare una gara di mountain bike o di biciclette, contattateci pure per avere una consulenza per i materiali organizzativi come il pacco gara, così come per la progettazione e produzione di maglie tecniche studiate appositamente per l’evento sportivo. E, naturalmente, fatecelo sapere, in modo da poter condividere tutte le informazioni possibili sul nostro blog e sui social network.

Buona fortuna!

 

 

immagine copertina: foto flickr by Stig Nygaard, licenza CC BY.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *