Vi invitiamo a correre per una buona causa
Molte organizzazioni sociali, enti di beneficenza, protezione ambientale, salute, etc. ricorrono a eventi solidali per raccogliere fondi per progetti specifici o campagne di sensibilizzazione. Tuttavia, preparare questo tipo di corsa è lontano da un compito facile.
1 – Eventi solidali: principi di base
Una gara solidale deve avere un obiettivo specifico. Di solito è di solito:
- raccogliere fondi per un progetto specifico
- aumentare la consapevolezza di una qualche causa
- o anche entrambi.
I benefici raccolti grazie a questi eventi sportivi sono interamente (o in gran parte) donati a diverse associazioni o organizzazioni.
Molte gare di questo tipo vengono organizzate una volta all’anno e in vari punti dell’Italia, riunendo milioni di persone per una causa medica, umanitaria, ecologica, etc.
Particolari esigenze, come il finanziamento di un progetto di riparazione per una scuola o infrastrutture collettive, possono anche essere una motivazione per organizzare una gara con queste caratteristiche.
2 – Diversi modi per motivare i corridori a partecipare
Organizzare una gara di beneficenza per raccogliere fondi o condurre una campagna di sensibilizzazione è più complicato e laborioso rispetto all’organizzazione di una competizione classica. Infatti, oltre ai diversi preparativi richiesti dalla prova, dobbiamo sempre tenere in considerazione i valori della causa che difendiamo.
Non dobbiamo perdere di vista l’aspetto solidale del nostro evento, soprattutto perché i partecipanti arriveranno principalmente per convinzione. Ci sono quindi diversi modi per motivare i partecipanti a collaborare alla causa.
Alcuni organizzatori scelgono di vendere t-shirt o gadgets come metodo di raccolta, altri aumentano la tassa di iscrizione. E altri ancora invitano i corridori a “guadagnare” la loro partecipazione alla gara diventando “fund raisers“.
In ogni caso, dobbiamo sempre stare attenti e fare attenzione quando si sceglie il motivo del nostro evento.
3 – Non trascurare la comunicazione
Oltre a ottimizzare l’organizzazione effettiva del tuo evento sportivo, è essenziale la progettazione e l’implementazione di una strategia di comunicazione adeguata.
Se il tuo obiettivo è quello di raccogliere fondi o pubblicizzare una causa specifica, dovrai convincere quante più persone possibile.
Tra tutte le opzioni possibili, troviamo:
- Richiedere il supporto di club e federazioni locali di atletica da annunciare in gara.
- Scommettere sui social networks e sui media locali per condividere tutte le informazioni necessarie sull’evento.
- Pubblicare e distribuire volantini informativi che invitano i partecipanti a partecipare.
Sono molte le possibilità!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!