Come scegliere le scarpe da runnig

Le scarpe sono fondamentali per il runner, la scarpa sbagliata potrebbe provocare dolori , traumi, infortuni e potrebbe compromettere la prestazione. Immaginate come sarebbe correre con una scarpa rigida, o che non offre alcna ammortizzazione, o troppo pesante o, al contrario troppo leggera. 

La scarpa quindi è il primo ingrediente per un runner perfetto. Ma non tutti i runners sono uguali e quindi non tutte le scarpe “adatte” sono uguali. Caratteristiche fisiche, grado di allenamento, tipo di corsa, eventuali difetti del piede o eventuali difetti nella corsa sono elementi fondamentali per la scelta della scarpa adatta.

Scelta non semplice, soprattutto per i non addetti ai lavori. Sempre bene rivolgersi ad aziende leader nel settore ma andare con le idee chiare ci può certamente aiutare. Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche della scarpa da corsa.

Le caratteristiche che deve avere una scarpa da running

La scelta delle scarpe è fondamentale e le scarpe giuste fanno la differenza sul serio. Si tratta di uno strumento importantissimo grazie al quale non solo proteggerete la salute del vostro piede e della vostra schiena ma che contribuirà in maniera significativa nella qualità delle vostre prestazioni.

Districarsi nel mondo delle scarpe da running non è semplice perché è facile farsi fuorviare dall’estetica o dal marchio. In realtà le scarpe da runner, pur dovendo imperativamente avere determinate caratteristiche, devono rispondere a poche semplici regole, vediamo quali sono.

  • Devono essere flessibili
  • Devono calzare alla perfezione
  • Devono essere scarpe da running

L’ultimo punto può sembrare ridicolo ma non è così. Più spesso di quel che si pensi infatti i corridori (esordienti in particolare) utilizzano normali scarpe sportive per correre. In realtà pur avendo design e marchi sportivo tantissime “scarpe da ginnastica” sono solo scarpe da passeggio o scarpe sportive per un urban look non adatte alla corsa. Le scarpe da corridore appartengono ad una categoria a sé stante e sono diverse dalle calzature per praticare altri sport o per camminare. Non utilizzate dunque le classiche scarpe da ginnastica che avete in casa ma rivolgetevi ad un negozio specializzato in scarpe da running e fatevi consigliare dal commesso (che spessissimo è a sua volta un podista). Occorre valutare diversi parametri per una scelta corretta occorre scegliere anche in base al livello di allenamento (ci sono infatti le scarpe per principianti e per runner esperti). Inoltre è bene fare presente se si hanno particolare difetti nel piede.

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E’ importante provare le scarpe da running con le calze che si intende indossare durante l’allenamento (che al loro volta devono essere da runner), è importante che le scarpe si flettano perfettamente, è importante provare le scarpe magari correndo su un tapis roulant (che in genere è presente in un negozio specializzato).

Un consiglio, una volta acquistate le vostre scarpe da running, è quello di utilizzarle per qualche giorno per casa cosicché il piede possa abituarsi.

Le scarpe che si trovano in commercio

In commercio si trovano diverse categorie di  scarpe da running :

Le scarpe da runner ultraleggere hanno pesi ridottissimi (anche inferiori ai 200 grammi) e si ivolgono a runner a loro volta  leggeri molto veloci. Non hanno ammortizzazione e quindi non offrono supporti ad eventuali difetti. Non sono adatte a runner pesanti.

Le scarpe da runner intermedie  combinano buona reattività e sufficiente  ammortizzazione. Sono adatte per prestazioni brevi e, per i più esperti, anche per prestazioni lunghe.

Scarpe con altissima ammortizzazione, hanno un peso superiore ai 300 grammi.

Scarpe da runner stabili, generalmente presentano nella   nella zona interna un supporto mediale che aiuta a compensare il problema ed ad evitare quindi l’eccessivo collassamento sono pensate per i runners che hanno problemi di pronazione in fase di appoggio.

Scarpe da runner trail, pensate per chi corre su strade non asfaltate. Hanno buona ammortizzazione, sono robuste e hanno un buon grip.

Valutate a seconda delle vostre caratteristiche fisiche e delle vostre caratteristiche atletiche quella che è la scarpa che fa per voi e buona corsa.

Ricordate che

Con le scarpe giuste arriverete lontano”. Non è un frase metaforica, almeno non solo. Se avete intenzione di cimentarvi nella corsa dovete avere le scarpe adatte.

 

Con le scarpe giuste la corsa diventerà ancora più piacevole, si farà meno fatica, il piede non “soffrirà”, le articolazioni lavoreranno senza il pericolo di danni (soprattutto durante la fase di atterraggio).

 

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