Risultati attività fisica

Dopo quanto si vedono i benefici della corsa

La corsa porta tutta una serie di benefici fisici e mentali, lo sappiamo e chi corre inizia generalmente proprio per ottenere questi benefici: chi vuole dimagrire, chi vuole tonificare il suo corpo, chi ha bisogno di un antistress naturale, chi vuole tenere la pressione bassa, chi vuole ottimizzare il sistema cardiocircolatorio, chi vuole mantenersi in forma in modo generale. 

I benefici della corsa sono molteplici, vi citiamo i principali:

  1. chi corre migliora le prestazioni atletiche

L’ossigeno che si sprigiona durante l’allenamento insegna al nostro fisico a trasportare lo stesso nei  muscoli e a utilizzarlo usarlo nel modo migliore. Questo comporta  energia e prestazioni atletiche nettamente migliori. A ciò si aggiunga che nel tempo la corsa aumenta la tua flessibilità.

  1. chi corre è meno stressato

Mentre si corre si può ragionare in maniera più lucida alla maggior quantità di ossigeno presente nell’organismo. Un modo per capire i problemi e trovare soluzioni.

  1. Chi corre dimagrisce

Correndo si bruciano calorie e quindi si dimagrisce, il corpo si tonifica e la massa magra prende campo su quella grassa.

Acquista ora il nostro abbigliamento per la corsa

  1. Chi corre dorme meglio

Correndo in modo regolare si migliora la qualità del sonno e quando si è riposati la vita è davvero un’altra cosa.

  1. Chi corre ha le ossa più forti

Correndo si aumenta  la densità ossea e si riduce il rischio di osteoartrite e osteoporosi. Già  due sessioni di corsa a settimana da 15 minuti sono sufficienti per abbassare il rischio di osteoporosi del 40%.

  1. Correndo aumentano gli ormoni della felicità

La corsa rilascia endorfine e serotonina nel corpo e ciò rende più felici e riduce l’ansia.

  1. Chi corre si mantiene giovane

Chi corre ha un’aspettativa di vita più lunga, secondo ricerche chi corre per 30 minuti tre volte a settimana riduce la propria età biologica di 9 anni.

  1. Chi corre mantiene il cuore sano e digerisce meglio

Chi corre riduce il rischio di malattie cardiache. Inoltre la corsa aiuta la digestione.

  1. Chi corre ha un sistema immunitario più forte

Correndo si migliora il sistema immunitario.

  1. Chi corre ha più autostima

Chi corre e raggiunge gli obbiettivi preposti aumenta la sua autostima

 

I risultati dipendono da diversi fattori: l’intensità e la frequenza degli allenamenti, la forma fisica di partenza, l’eventuale abbinamento ad una dieta etc.

In linea di massima i risultati non tardano ad arrivare. Per quel che concerne il benessere mentale, questi sono immediati. Ci sono studi che dimostrano che la corsa funge da vero e proprio antidepressivo e da antistress e che nell’arco di 15 giorni è in grado di mettere il buon umore.

Per quel che concerne la forma fisica ci vuole un po’ più pazienza ed al risultato potrebbe precedere (soprattutto per i soggetti poco allenati) un periodo di stanchezza dovuta proprio all’adattamento del corpo al nuovo stile di vita.

I due fattori sono comunque strettamente collegati perché quando i risultati anche fisici iniziano a farsi vedere automaticamente anche il benessere mentale aumenta: ci si piace di più, aumenta l’autostima, ci si sente meglio e si ha quella sorta di gratifica che non guasta mai.

Se si associano alla dieta buone abitudini alimentari un corretto stile di vita di certo si arriverà prima all’obiettivo. Uno stile di vita sano rappresenta un vero e proprio alleato per il benessere fisico e mentale: il corpo ne trae beneficio in salute e benessere (si riacquista il peso forma, ci si tonifica, ci si rinforza) e la mente è alleviata da stress e da quella pesantezza tipica dei sedentari.

Vuoi acquistare subito il tuo abbigliamento da corsa?

VAI ALLO SHOP

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *