La Corsa Contro Lo Stress

La corsa contro lo stress

Che l’attività fisica intesa come sport influisca positivamente sugli stati ansiosi è ormai una questione appurata. Analisi effettuate già una quindicina di anni fa hanno accertato che l’attività fisica apporta significativi benefici ai sintomi dell’ansia, i miglioramenti sono misurabili dopo almeno 10 settimane di attività fisica continua e costante.

La corsa, tra le tante e diverse discipline, è senza dubbio un toccasana contro gli stati d’ansia e contro lo stress. I suoi benefici, fisici e psicologici, sono appurabili quasi subito, appena superato il periodo iniziale che, ovviamente ed inevitabilmente, rappresenta un primo piccolo ostacolo da superare con la normale stanchezza e spossatezza che comporta. Anche se è opportuno che occorre, in casi più gravi, agire sul problema dell’ansia con un adeguato apporto psicologico e con un’adeguata terapia medica è doveroso sottolineare che correre costantemente può prevenire gli stati ansiosi e può contribuire attivamente e concretamente ad alleviare gli stati d’ansia anche nei soggetti con attacchi severi

I miglioramenti che si hanno con l’attività fisica costante, a detta delle tante e diverse analisi compiute in questo senso, riguardano sia i sintomi acuti degli stati ansiosi che le personalità ansiose (ansia di tratto). Dopo circa due mesi e mezzo di attività fisica si possono riscontrare i miglioramenti, paragonabili a quelli  di terapie psicologiche vere e proprie.

Sono proprio gli esperti nel settore ad affermare quando un’attività fisica aerobica moderata sia un’efficace alternativa o un validissimo supporto al trattamento farmaceutico per gli stati di ansia.

L’attività aerobica agisce come un vero e proprio antidepressivo e così la corsa diventa  efficace nel prevenire e curare la depressione (che spesso va a spasso con l’ansia), l’azione antidepressiva della corsa si potenzia se associata alla psicoterapia.

Ma come può la corsa agire sugli stati d’ansia?

Innanzitutto il beneficio è psicologico, il soggetto aumenta la padronanza di sé e dunque il suo  senso di autoefficacia.

La corsa, e anche l’attività fisica in generale, ha un’azione immediata soprattutto sull’ansia acuta paragonabile all’effetto delle comuni tecniche di rilassamento

La corsa agisce sui parametri cardiovascolari (tachicardia e ipertensione)

La corsa fa perdere peso e tonifica il corpo e, di conseguenza, aumenta la propria autostima

Impegnarsi a rispettare un programma di allenamento è un modo per fissare degli obbiettivi e rispettare gli stessi rappresenta un traguardo e certamente un beneficio a livello psicologico

Correre è un ottimo modo per scaricare, e quindi per non accumulare,  la tensione.

non c’è un limite di età per iniziare a correre, l’importante è allenarsi in base alla propria età ed alle proprie caratteristiche fisiche.

Chi ha intenzione di cimentarsi nella corsa deve iniziare gradualmente seguendo uno specifico programma di allenamento per principianti. La progressività degli allenamenti è un elemento fondamentale per la riuscita dell'”inserimento” alla corsa, per l’adattamento del corpo e anche per combattere stress e ansia. Il corpo e la mente non devono sentirsi stressati e devono abituarsi in modo graduale ai nuovi ritmi. Quindi occorre mettere da parte la fretta ed iniziare con allenamenti mirati per gli esordienti. E’ bene altresì tenere presente che inizialmente il senso di fatica fisica può scoraggiare e portare all’abbandono della nuova attività fisica, ma si tratta di un “ostacolo” che si supera con la costanza e la determinazione, dopo la corsa sarà davvero un piacere per corpo e mente.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *