correre a Milano

Dove correre a Milano: i migliori percorsi running

Milano è una città su misura di runner: lo dimostra la presenza di una delle più importanti maratone italiane, la Generali Milano Marathon, e di tantissimi percorsi podistici che la attraversano da nord a sud.

Soprattutto se si è agli inizi, è una buona idea cominciare dai parchi. La capitale degli affari ha tantissimi circuiti che attraversano il verde e che evitano di doversi barcamenare nel traffico.

Se dunque vuoi migliorare i tuoi tempi o vuoi cambiare scenario, dai un’occhiata alla nostra selezione dei migliori percorsi running di Milano.

Giardini Indro Montanelli

Centrali, spaziosi e ben attrezzati, cosa chiedere di più? A pochi passi dal Duomo, quelli che un tempo erano conosciuti come Giardini di Porta Venezia, presentano un percorso di 2 km ottimo per gli allenamenti di ripetute o cambi di ritmo, con un paio di dislivelli. Per chi vuole variegare gli allenamenti, questa è la location adatta.

Il valore aggiunto è che molte parti sono ombreggiate, cosa che lo rende particolarmente adatto alle corse estive. Recentemente è stata posizionata un’installazione MyEquilibria, che può essere sfruttata per riscaldarsi o allenarsi a corpo libero, sfruttando diverse attrezzature.

Acquista ora il nostro abbigliamento per la corsa

Parco Sempione

Il parco più grande di Milano ben si presta agli allenamenti sulle lunghe distanze. Il percorso perimetrale conta 3,5 km ma, tagliando attraverso i sentieri interni, è possibile accorciare. I neofiti possono dunque accorciare con leggere salite e discese defaticanti. Compiendo l’intero giro ci si può però intrattenere ammirando i punti salienti di Milano, dal Castello Sforzesco all’Arena Civica, dall’Arco della Pace alla Triennale di Milano. Il percorso è ben tenuto e ampiamente illuminato anche in inverno.

Naviglio Grande

Partendo dalla Darsena questo percorso si estende fino a cittadine come Trezzano, tra chiesette, ville e cascine. Il Naviglio Grande, in gran parte pedonale, è frequentatissimo dai runner, ai quali offre percorsi di diverse lunghezze. Quello diretto a Trezzano sul Naviglio si estende per 18 km mentre, quello per Corsico è di “soli” 10 km.

Il percorso più impegnativo, e dunque perfetto per chi deve prepararsi in vista di una maratona, è quello che costeggia il Naviglio Martesana per 38 km. Anche questo, come gli altri percorsi, è attrezzato con fontanelle dove idratarsi. È tra i tragitti più naturalistici del capoluogo meneghino e assume dei colori deliziosi in primavera, grazie ai glicini e alle piante in fiore. Soprattutto al mattino, quando il percorso è sgombro dagli avventori dei vicini locali, è possibile godere di uno spettacolo altamente suggestivo, uno dei più antichi di Milano.

Idroscalo

L’idroscalo non è soltanto la gita fuori porta dei milanesi, che qui possono godere di uno specchio lacustre e attrezzare un picnic. Per gli sportivi è soprattutto un’ottima meta dove poter sudare, e i runners non fanno eccezione. Lo scenario è estremamente verde e variegato, dando la possibilità di provare diversi tipi di corsa, sebbene a prevalenza asfalto. L’anello che lo costeggia è lungo 6,5 km.

Monte Stella

Ribattezzata la Montagnetta di San Siro, questa altura nella zona nord-ovest di Milano è l’ideale per chi cerca un percorso con molti dislivelli, per potenziare la resistenza e gli arti inferiori. Molti gli anelli dalle distanze diverse, che contano un totale di 185 metri. Particolarmente indicato per chi percorre su distanze veloci è l’anello che parte dal campo XXV aprile, che si estende su una lunghezza di 400 metri. Quasi tutti i milanesi che praticano corsa in montagna, si allenano qui.

Vuoi acquistare subito il tuo abbigliamento da corsa?

VAI ALLO SHOP

Parco Nord

Tra i parchi più grandi dell’hinterland milanese, Parco Nord presenta 30 km di piste ciclabili e diversi circuiti ciclopedonali: la disponibilità di un’area così ampia offre un importante luogo di allenamento per gli appassionati di corsa su lunghe distanze. I circuiti podistici sono sia in asfalto, sia in sterrato, con diversi chilometri di pista e cinque passerelle ciclo-pedonali che consentono di scavalcare strade ed autostrade collegando Parco Nord con aree verdi separate, in passato poco utilizzate. Da segnalare il percorso ad anello di 5 km che inizia e finisce all’inizio del parco, a circa 100 metri dall’entrata di Viale Suzzani.

Il bosco in città

Sconosciuta ai più, quest’ampia area verde situata a ovest del centro di Milano è caratterizzata da un lungo rettilineo affiancato da file di alberi che ti faranno dimenticare di essere in città. Il percorso, perfetto per allenamenti di velocità, si estende per 10,7 km su fondo misto a pendenza pianeggiante. All’interno troverai fontanelle e molti altri servizi.

Parco Forlanini

A pochi passi dall’aeroporto e dall’idroscalo, Parco Forlanini offre la possibilità di scegliere tra 2 percorsi da 4,5 e 7 km, anche questi molto frequentati. I percorsi sono ampi e ben illuminati, attrezzati anche con docce e spogliatoi di cui è possibile fruire all’interno del Centro Saini.

Come dimostra la grande disponibilità di percorsi podistici, Milano è una città che corre. In tutti i sensi!

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *