Dieci buoni motivi per iniziare a correre.

Fino ad oggi in tantissimi hanno avuto una vita sedentaria fatta di poltrona, divani, mangiate fuori, spostamenti in auto e ascensori. E’ arrivato il momento di cambiare, è arrivato il momento di iniziare a muoversi, a fare attività fisica. Spesso le “scuse” ci hanno impedito di farlo: è troppo caldo, ho poco tempo, sono incostante, non ho soldi da spendere per queste cose, non ce la faccio. Tutte, appunto, scuse. In questo articolo vi darò 10 motivi ( ma in realtà ce ne sono molti di più) per iniziare a correre e per farvi comprendere come le motivazioni per cui non iniziare subito siano superflue, inutili, siano solo scuse.

Premesso che è indispensabile seguire degli appositi programmi di allenamento, che strafare è controproducente e dannoso, che la corsa da benefici se lo sforzo è progressivo e comparato alle proprie condizioni ecco perché correre fa bene.

1 correre fa bene per la salute fisica

La sedentarietà è dannosa alla salute. Chi non svolge attività fisica “incricca” il suo corpo e tutti i suoi componenti. Circolazione sanguigna, pressione arteriosa, cuore, muscoli, tutto trarrà beneficio dalla corsa. ..la naturale perdita di peso darà un valido contributo al nostro benessere fisico.

2 correre fa bene per la salute mentale

Chi sta bene dentro sta bene anche fuori e viceversa. Correre stempera ansia e stress, scarica i nervi, è un toccasana per il nostro benessere psicofisico. Inoltre il fatto che correre ci fa sentire meglio fisicamente contribuisce anche alla crescita della nostra autostima.

3 correre è semplice

La corsa è uno sport per tutti, tutti sanno correre, inoltre anche in termini di organizzazione correre è semplice perché non comporta il dover seguire degli orari specifici o il dover recarsi in luoghi specifici. Si può correre ovunque a qualsiasi ora.

4 correre è gratis

La corsa è uno sport che non costa nulla. Non ci sono costi di iscrizioni a palestre o piscine e al di la di un adeguato abbigliamento (poche ma importanti capi) la corsa non vi costa niente.

5 correre è per tutte le età

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

Si può correre a tutte le età l’importante è programmare le proprie uscite con le proprie condizioni (anche legate all’età). Un sessantenne non deve e non può correre come un ventenne.

6 correre è divertente

La corsa è uno sport molto divertente. E questo alla faccia di tutti quelli che scuotono la testa davanti a runner pensando “ma chi glielo fa fare”. In realtà il runner si diverte un sacco. Il runner, passati gli sforzi e le ovvie fatiche iniziali, trova piacere nel correre. Ammira luoghi e paesaggi mentre svolge il suo sport preferito e spesso ascolta musica. Quindi si rilassa e si diverte.

7 correre è uno sport per tutte le stagioni

Con l’abbigliamento adatto e con le giuste precauzioni si può correre tutto l’anno. Ogni stagione ci regalerà emozioni e paesaggi diversi, potremo, se lo vorremo, cambiare location oppure potremo continuare a correre nei nostri luoghi preferiti divertendoci a vedere mutare profumi e colori con il mutare delle stagioni.

8 correre è un momento tutto nostro

Si può correre in gruppo in coppia o da soli, in ogni caso nel momento in cui indossiamo le nostre scarpe da running e iniziamo a correre entriamo in un momento tutto nostro. E prendersi dei momenti per sé stessi è un ottimo rimedio per tanti “mali”: stacchiamo la spina da lavoro, famiglia, figli, impegni per poi tornare ricaricati e pieni di energia.

9 correre fa venire il buonumore

Trovatemi un runner appassionato che sia di cattivo umore. Per carità la gioranta no l’abbiamo tutti, anche i runner. Ma generalmente chi si appassiona ad uno sport ocme la corsa stempera e scarica le energie negative accumulate con la corsa e non resta spazio per il cattivo umore.

10 correre è libertà

Puoi andare dove vuoi, quando vuoi, puoi pensare a ciò che vuoi, ascoltare musica che vuoi, riflettere, decidere, ammirare il paesaggio che ti circonda. Se non è libertà questa….

 

Foto di flickr CC BY di Josh Janssen  

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *