Correre con il vento

Inizia l’autunno, iniziano i primi sbalzi di temperature, iniziano le influenze. Spesso chi corre rinuncia a farlo quando inizia il maltempo compromettendo spesso il programma di allenamento. Le uscite invernali sono drasticamente ridotte e spesso non sostituite da valide alternative di allenamento (il tapis roulant ad esempio).

Per contro chi ama la corsa, non rinuncia alla sua uscita di allenamento nemmeno con pioggia e basse temperature.  Tra i tanti elementi presenti nella stagione autunnale ed invernale non manca il vento. Chi corre da tempo generalmente non si lascia spaventare da un leggero maltempo, ma quando si corre con il vento occorre prendere le dovute precauzioni. Correre con il vento è infatti una delle condizioni atmosferiche peggiori

Questo perchè il vento costituisce un vero e proprio disturbo alla corsa. Un attrito che frena inevitabilmente la corsa. Sia che sia di fronte sia che sia di lato, il nemico invisibile ostacola la corsa ed  è un nemico per la  salute.

Consigli per correre con il vento

In condizione di vento dunque si  può correre ma con le dovute precauzioni.

Scegli i nostri prodotti per il tuo evento sportivo!

L’abbigliamento

L’abbigliamento adeguato rappresenta il primo passo per la corsa con il vento. Esistono particolari capi antivento che rappresentano una vera e propria protezione. Coprire il capo è importantissimo. Anche indossare gli occhiali può essere di grande aiuto.

La direzione della corsa.

Andare controvento è ovviamente molto più faticoso che avere il vento alle spalle, cambiare direzione rappresenta dunque una valida soluzione al problema del vento.

Se si tratta di una gara e non si può quindi decidere la direzione, correre dietro agli altri maratoneti può fungere da protezione.

Proteggiamo la pelle

Il vento sulla pelle è una bella sensazione, se non troppo forte. Quando si corre è bene indossare l’abbigliamento adeguato per proteggere il nostro corpo ma anche la crema giusta per proteggere la nostra pelle da screpolature. Quindi utilizzare una buona crema per proteggere la pelle e le labbra rappresenta un ottimo aiuto per chi corre con il vento.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *