Abbigliamento sportivo come e perché personalizzarlo

Abbigliamento sportivo: come e perché personalizzarlo

La personalizzazione dell’abbigliamento è una tendenza che si sta affermando sempre di più anche nel settore sportivo. I capi personalizzati hanno indubbi vantaggi per uno sportivo. Le squadre devono identificarsi, devono avere abiti che le distinguano e devono essere perfettamente funzionali.

L’abbigliamento sportivo personalizzato è poi sviluppato con materiali di alta qualità che ne favoriscono la durata e la resistenza all’uso. Questi capi sono progettati con alti livelli di comfort in modo da non causare affaticamento durante lo svolgimento di attività sportive che possono aumentare la temperatura corporea. Design e qualità trovano il loro perfetto equilibrio nell’abbigliamento sportivo personalizzato.

I vantaggi dell’abbigliamento tecnico personalizzato nello sport

Come abbiamo già detto in altre occasioni, per allenarti è necessario disporre dell’attrezzatura appropriata, e questo include anche l’abbigliamento. Le maglie sportive tecniche sono di indiscutibile importanza, sono molto comode e imprescindibili per un atleta che vuole mantenere ottime prestazioni.

Tuttavia, è possibile personalizzare l’abbigliamento tecnico per renderlo unico e immediatamente riconoscibile. Oltre alle camicie sportive, è possibile personalizzare anche altri capi, siano essi pantaloncini, pantaloni, giacche, borse e accessori. Di seguito affrontiamo tutti i vantaggi della scelta dell’abbigliamento sportivo personalizzato.

Migliora comfort e traspirabilità

L’abbigliamento tecnico ha caratteristiche definite e uno dei suoi vantaggi più notevoli è la sua freschezza e comfort. Essendo un prodotto personalizzabile, l’atleta può scegliere il tipo di materiale e la vestibilità più adatta alle sue esigenze. Generalmente, si tratta sempre di tessuti traspiranti, che si asciugano molto velocemente e permettono allo sportivo di tenere sotto controllo la sudorazione.

Favorisce originalità e unicità

Oltre alle considerazioni puramente tecniche, bisogna anche pensare che la scelta di abbigliamento sportivo personalizzabile può essere anche solo di valenza estetica. Personalizzando l’abbigliamento sportivo sarà possibile differenziarsi dagli altri atleti sia della propria squadra che di quella avversaria, sebbene con i primi sia opportuno avere la stessa divisa con i medesimi colori, salvo alcuni accorgimenti come il numero di maglia. Se invece l’atleta non fa parte di un team, può personalizzare i suoi indumenti basandosi semplicemente sui propri gusti personali.

Offre una grande versatilità

È possibile trovare un’ampia varietà di materiali dalle più disparate caratteristiche e con tutte le possibilità di personalizzazione. Ci sono diversi prezzi e sicuramente troverai quello più adatto alle tue esigenze, anche a seconda del tipo di disciplina che pratichi.

È pensato per uomini e donne

Fino a pochi anni fa la varietà di design di questo tipo di abbigliamento era molto limitata, ed era pensata per lo più per gli sportivi di sesso maschile. Al giorno d’oggi, il mercato sportivo è sempre più inclusivo, e non mancano design pensati appositamente per le donne, senza trascurare il comfort, al fine di offrire un indumento per svolgere attività fisiche di medio e alto impatto.

Favorisce il senso di identità

La ragione per cui le maglie personalizzate sono così diffuse nelle competizioni sportive è il fatto che identificano e aiutano a distinguere i compagni di squadra dagli avversari. La vittoria viene portata a casa con il lavoro di squadra e un’estetica unitaria aiuta a sentirsi come una cosa sola e a migliorare le prestazioni di gruppo. Un concetto che si può racchiudere nel motto “l’unione fa la forza”: l’abbigliamento sportivo personalizzato aiuta gli atleti ad avere le stesse aspirazioni, obiettivi e se hanno successo o falliscono, lo fanno insieme.

Quando è iniziata la “moda” dell’abbigliamento sportivo personalizzato?

Con sorpresa di tutti, le maglie sportive personalizzate non sono così nuove come concetto, tanto che hanno alle spalle oltre un secolo di storia. Prima che si affermassero le divise sportive, gli atleti si allenavano con gli indumenti tradizionali.

Il padre della ginnastica, Friedrich Ludwig Jahn (1778-1852) aprì la prima palestra all’aperto nell’anno 1811. Le ginnaste indossavano uniformi sportive di lino grigio. Entro la fine del 19° secolo, passarono all’abbigliamento di cotone. Dato che c’erano così tante squadre e giocatori, divenne imperativo tingere le maglie in diversi colori con numeri ricamati su di esse per distinguere i giocatori l’uno dall’altro. È così che nacquero le prime maglie personalizzate che si sono evolute diventando popolarissime.

Nelle Olimpiadi di Londra del 1908, le linee guida per l’abbigliamento sportivo furono appese in ogni spogliatoio insieme all’avvertimento della squalifica nel caso in cui gli atleti avessero infranto queste regole.

Nel 1930, la rivoluzione tessile portò all’affermazione di tessuti sintetici come nylon, poliestere e spandex. Questi materiali in tessuti tecnici erano resistenti agli strappi ed elastici, tanto da essere perfetti per lo sport.

L’impatto psicologico di una maglia personalizzata, insieme alle sue caratteristiche tecniche, la rende piuttosto interessante. Chi non è entusiasta di indossare la maglia della squadra tifata? Dopotutto, le maglie sportive hanno la capacità di avvicinare le persone e questo è notevole di per sé.

Sul nostro sito trovi abbigliamento sportivo per team personalizzabile per uomo e donna, visita la sezione!

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *